Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Area riservata in php?

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di seby81
    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    38

    Area riservata in php?

    Salve a tutti! premetto che mi avvicino da poco al php, nel mio sito dovrei creare un'area riservata (composta da una sola pagina con delle foto) accessibile con login dopo che ogni utente effettua una registrazione al sito. Ho spulciato il forum, ho trovato diverse cose che pero non fanno al caso mio. In poche parole per far loggare gli utenti vorrei fargli usare la loro email e una password scelta da loro. Oppure è meglio fargli creare un username? Vi ripeto non sono molto ferrato su queste cose... se qualcuno tra voi esperti mi potrebbe consigliare qualcosa.. ne sarei molto grato! Grazie anticipatamente.

  2. #2
    Leggi questi due articoli, ma guarda che sono argomenti piuttosto avanzati

    http://www.mtxweb.ch/php_learn/?p=389

    http://www.mtxweb.ch/php_learn/?p=394
    PHP LEARN - Guide, tutorial e articoli sempre aggiornati
    NUOVO: standardLib; il potente framework PHP é ora disponibile
    *******************************************
    Scarica oggi la tua copia di MtxEventManager

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Ceras
    Registrato dal
    Oct 2009
    Messaggi
    141

    Re: Area riservata in php?

    Originariamente inviato da seby81
    Salve a tutti! premetto che mi avvicino da poco al php, nel mio sito dovrei creare un'area riservata (composta da una sola pagina con delle foto) accessibile con login dopo che ogni utente effettua una registrazione al sito. Ho spulciato il forum, ho trovato diverse cose che pero non fanno al caso mio. In poche parole per far loggare gli utenti vorrei fargli usare la loro email e una password scelta da loro. Oppure è meglio fargli creare un username? Vi ripeto non sono molto ferrato su queste cose... se qualcuno tra voi esperti mi potrebbe consigliare qualcosa.. ne sarei molto grato! Grazie anticipatamente.

    E' indifferente se usi la loro mail o un username, è una scelta che non porta cambiamenti significativi al sistema.

    A grandi linee, ti dò gli ingredienti:

    - Database: ti serve almeno una tabella Utenti(nome, cognome, mail/username, password)

    - Variabili di sessione: te ne serve almeno una per memorizzare l'informazione che un utente ha già fatto il login. In ogni pagina "riservata" prima di visualizzarne il contenuto, devi controllare il valore della variabile per sapere se si può avere accesso alla pagina.
    Può essere comodo utilizzare un'altra variabile di sessione che memorizza anche info sull'utente


    Ti posto un semplicissimo esempio fatto al volo di accesso e controllo di un'area riservata:

    http://www.viplandia.com/forumhtml/a...ta/accesso.php
    http://www.viplandia.com/forumhtml/a...aRiservata.php

    La prima pagina ha il form e fa il controllo (in questo caso non controllo da un database ma direttamente).
    La seconda pagina è un'esempio di pagina riservata (ci ho messo il link per scaricare i due files)
    N.B. L'username e la password che accetta sono rispettivamente "pippo" e "pluto"

    Con questo esempio puoi iniziare a farti un'idea del funzionamento

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di seby81
    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    38
    grazie raga... ora ci provo un po e vi faccio sapere come procede

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di seby81
    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    38
    grazie ceras.. per quello che hai postato ho capito perfettamente.. il login.. le variabili di stato dell'utente ecc... ma per far registrare l'utente al sito? Con la formula della registrazione e conferma sulla casella di posta dell'utente? come devo fa? grazie per la pazienza.. se riesco a risolvere te ne saro debitore!! di dove sei??

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.