Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Copyright

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2009
    Messaggi
    23

    Copyright

    Ciao a tutti.

    Avrei una domanda sul copyright da farvi:

    siccome sono appassionato di borsa, ho fatto un programma in java che mi permette di scaricare il codice html di una pagina web e di prelevare da questo codice solo i dati (quotazioni di azioni) che mi interessano per poi salvarle sul mio disco.

    Facendo questo solo per scopo personale, non a fini commerciali, senza pubblicare/vendere/dare a d altri questi dati, stò violando il copyright sapendo che questi dati sono in chiaro?

    Siccome mi interessa avere più dati durante la giornata, il mio programma scarica per un centinaio di volte (durante la giornata) le pagine di 400 titoli (40.000 pagine scaricate), tutto questo download può farmi passare guai??

    I siti papabili per questo progetto sono

    www.borsaitaliana.it
    www.ilsole24ore.com
    www.finanzaonline.com

    A Borsa Italiana ho già mandato un e-mail ma non ho ricevuto risposta

    Grazie mille a tutti

  2. #2
    l'importante e' che non quoti utenti del forum

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di morphy79
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    1,568

    Re: Copyright

    Originariamente inviato da Cyocjo
    Ciao a tutti.

    Avrei una domanda sul copyright da farvi:

    siccome sono appassionato di borsa, ho fatto un programma in java che mi permette di scaricare il codice html di una pagina web e di prelevare da questo codice solo i dati (quotazioni di azioni) che mi interessano per poi salvarle sul mio disco.

    Facendo questo solo per scopo personale, non a fini commerciali, senza pubblicare/vendere/dare a d altri questi dati, stò violando il copyright sapendo che questi dati sono in chiaro?

    Siccome mi interessa avere più dati durante la giornata, il mio programma scarica per un centinaio di volte (durante la giornata) le pagine di 400 titoli (40.000 pagine scaricate), tutto questo download può farmi passare guai??

    I siti papabili per questo progetto sono

    www.borsaitaliana.it
    www.ilsole24ore.com
    www.finanzaonline.com

    A Borsa Italiana ho già mandato un e-mail ma non ho ricevuto risposta

    Grazie mille a tutti
    ehi che bello !!!!!!
    siccome lo voleva mio padre ma non ho mai avuto tempo di farglielo, non è che puoi passarmelo ?
    uso personale ovvio.. se non puoi\vuoi fa nulla
    odio chi parla di politica..
    anzi vorrei fondare un partito contro tutto ciò

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2009
    Messaggi
    23
    up

  5. #5
    non ci sarà nessun problema puoi farlo tranquillamente, però ti do un consiglio, invece di prendere dat da pagine web parsandole etc...Yahoo offre un servizio molto utile, guarda ad esempio la pagina:

    http://it.finance.yahoo.com/q?s=ENI.MI

    c'è un link con scritto scarica dati che riporta ad un file CVS che puoi trattare molto più facilmente con il tuo parser Java.

    Le informazione non le rivendi mica, sono per uso personale quindi no problem.anche se fosse un programma che distribuisci a terzi

    io lo so bene, ne ho fatto un'applicazione pe iPhone!

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2009
    Messaggi
    23
    Il servizio di yahoo lo conoscevo ma pensavo fornisse solo i dati di apertura e chiusura, visto che mi servono i dati dati della giornata direi che questo fa proprio al caso mio, con anche, come hai detto tu, una maggiore facilità di gestione

    GRAZIE MILLE DELLA RISPOSTA

  7. #7

    Re: Copyright

    Originariamente inviato da Cyocjo
    Ciao a tutti.

    Avrei una domanda sul copyright da farvi:

    siccome sono appassionato di borsa, ho fatto un programma in java che mi permette di scaricare il codice html di una pagina web e di prelevare da questo codice solo i dati (quotazioni di azioni) che mi interessano per poi salvarle sul mio disco.

    Facendo questo solo per scopo personale, non a fini commerciali, senza pubblicare/vendere/dare a d altri questi dati, stò violando il copyright sapendo che questi dati sono in chiaro?

    Siccome mi interessa avere più dati durante la giornata, il mio programma scarica per un centinaio di volte (durante la giornata) le pagine di 400 titoli (40.000 pagine scaricate), tutto questo download può farmi passare guai??

    I siti papabili per questo progetto sono

    www.borsaitaliana.it
    www.ilsole24ore.com
    www.finanzaonline.com

    A Borsa Italiana ho già mandato un e-mail ma non ho ricevuto risposta

    Grazie mille a tutti
    dove lavoravo prima per una cosa del genere abbiamo preso una diffida legale....
    praticamente gli intasavamo la banda del server......
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  8. #8
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    dati di pubblico dominio...
    di cui non fai commercio...

    direi che sei tranquillo

    è come se tutti i gg ti scarichi la cronaca da un sito di news

  9. #9
    Originariamente inviato da astro
    dati di pubblico dominio...
    di cui non fai commercio...

    direi che sei tranquillo

    è come se tutti i gg ti scarichi la cronaca da un sito di news
    non è proprio così.
    intanto parla di centinaia di download
    e ad esempio il sito del times proibisce il deep linking
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  10. #10
    tu sai quanto widgets scaricano 10000 volte al giorno dati finanziari da yahoo, google etc...tutto a posto

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.