Salve a tutti,
mi sono appena iscritto al forum per chiedere aiuto per risolvere uno strano problema di connessione alla rete wi-fi di casa.
In pratica: una stanza sembra che sia "isolata", nel senso che in quella parte della casa il segnale wireless del mio router adsl è estremamente discontinuo: quando arriva è forte (intensità oscillante tra il 66% e il 77%) e viene riconosciuto dal modem, ma non "dura" a lungo e rapidamente scompare. La stessa cosa fanno i segnali delle reti wireless dei vicini (abito in un condominio): ora si vedono e 30 secondi dopo non più.
Il provider ADSL è Tiscali.
La cosa interessante è che il problema si era presentato inizialmente poco dopo aver sottoscritto l'abbonamento. Poi per mesi era scomparso e adesso è ritornato e non se ne viene a capo. La cosa che mi stupisce è che il il problema esiste solo in quella stanza.
Ho pensato che fosse un problema dell'antenna del router: mi sono fatto dare 2 modem da Tiscali, ma la situazione non è cambiata. Adesso ho comprato un modem Netgear 54g con segnale più potente di quelli forniti e da Tiscali e penna-modem USB e ancora la situazione non è cambiata.
Il problema si presenta su entrambi i computer portatili che ho in casa: uno con Win XP e l'altro con Win Vista.
Tra la stanza in cui si trova il router-modem wireless e la stanza in cui non c'è ricezione si trova un corridoio dove c'è la base del mio telefono cordless. Ho ipotizzato che il segnale radio (?) del cordless avesse un effetto di "jamming" sul segnale wi-fi, ma il problema persiste anche levando di mezzo la centralina e il cordless. Inoltre il computer trova il segnale wi-fi anche nel corridoio accanto alla base del cordless, là dove l'interferenza dovrebbe essere massima. Questo mi fa escludere che la causa della mancanza di segnale sia il telefono.
A circa 700 metri di distanza, di fronte alla finestra della stanza in cui non arriva il segnale wi-fi, si trova un'antenna-ripetitore per telefonia mobile. Ho pensato che quella potesse essere la fonte del disturbo. Ma questo non spiegherebbe come mai nella stanza adiacente a quella in cui non c'è segnale, e che "guarda" anch'essa verso l'antenna il segnale sia continuo e la connessione stabile.
In allegato posto una piantina del mio appartamento in cui indico le aree di ricezione e di segnale instabile.
Se qualcuno ha qualche idea sulle cause e le possibili soluzioni, ogni parere e consiglio è ben accetto.

Rispondi quotando