PDA

Visualizza la versione completa : [How to] Olio piccante fatto in casa

kalamaro
26-11-2009, 13:56
Volevo fare un po di olio piccante tipo quello delle pizzerie, ho anche delle piantine di peperoncino in casa, come devo agire?

uovo rimbalzino
26-11-2009, 13:59
Va al supermercato....compri una boccettina di olio piccante, lo travasi in una bottiglietta vuota e ci infili la piantina di peperoncino.
Quando qualcuno te lo chiede dici "si, l'ho fatto io" in modo molto orgoglioso.

Vincent.Zeno
26-11-2009, 14:05
piccole guide HTML (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=1279825&highlight=olio+peperoncino)

Mick The Rabbit
26-11-2009, 14:16
Originariamente inviato da kalamaro
Volevo fare un po di olio piccante tipo quello delle pizzerie, ho anche delle piantine di peperoncino in casa, come devo agire?

fai seccare il peperoncino e poi mettilo nell'olio d'oliva avendo l'accortezza di agitarlo un po' prima di chiudere la bottiglia per evitare che rimanga dell'aria tra i pezzetti di peperoncino che potrebbe farlo ammuffire...

p.s. scalda un pochino l'olio prima di metterci il peperoncino...il calore aiuta a liberare la capsaicina..

kalamaro
26-11-2009, 14:30
ho letto il 3ad che avete linkato, ma dite che potrei decedere mettendo peperoncino fresco?

Mick The Rabbit
26-11-2009, 14:36
ho letto il 3ad che avete linkato, ma dite che potrei decedere mettendo peperoncino fresco?

fallo seccare, non costa nulla

dAb
26-11-2009, 14:45

Il pirla che l'aveva aperto ha provato con ogni tipo di peperoncino, grosso, storto, rosso, verde, secco, fresco, e non morto :(

Vincent.Zeno
26-11-2009, 15:21
Originariamente inviato da dAb
Il pirla che l'aveva aperto ha provato con ogni tipo di peperoncino, grosso, storto, rosso, verde, secco, fresco, e non morto :(

per il gatto ha preso fuoco! :sadico:

astro
26-11-2009, 18:11
Originariamente inviato da Mick The Rabbit
......... per evitare che rimanga dell'aria tra i pezzetti di peperoncino che potrebbe farlo ammuffire...

ammuffire?? :dh: le muffe credo abbiano bisogno di ossigeno :sadico:

invece dovresti controllare dopo qualche giorno che non ci sia gas nel barattolo (per saperlo devi chiuderlo bene)
per il possibile rischio botulino

e forse piu che scaldare l'olio meglio mettere una 20ina di minuti a bagnomaria a fuoco basso

sempre per ammazzare batteri rischiosi

Mick The Rabbit
26-11-2009, 21:35
Originariamente inviato da astro
ammuffire?? :dh: le muffe credo abbiano bisogno di ossigeno :sadico:

e secondo te, se rimane aria nel barattolo cosa vi rimane?

Loading