Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32
    Utente di HTML.it

programma per porta seriale

ciao a tutti!!!
    un mio amico mi ha aiutato a creare un circuito che si collega tramite porta seriale
    e funziona come una tastiera
    schiacciando un tasto manda al pc una lettera
    per utilizzarlo ci son dei programmi che prendono i segnali da seriale e poi li convertono in un carattere per pc... purtroppo questi programmi son tutti a pagamento e han funzioni che io non uso...
    io vorrei sapere se è possibile fare un programma che legga da seriale e usi i caratteri che gli arrivano su windows ( non c'è bisogno di conversione perchè i caratteri arrivano già giusti..

Re: programma per porta seriale

io vorrei sapere se è possibile fare un programma che legga da seriale e usi i caratteri che gli arrivano su windows ( non c'è bisogno di conversione perchè i caratteri arrivano già giusti..
    Sì, è possibile. Ma come intendi "usare" quei caratteri? Nello specifico, che problema di programmazione hai?

Utente di HTML.it
    io conosco conosco il c, l'ho fatto a scuola
    però un programma del genere non saprei da dove cominciare
    praticamente il circuito manda delle lettere al computer
    e quelle lettere van già bene così come sono, non son caratteri che bisogna trasformare in lettere...
    solo che per esempio se apro il blocco note e inizio a premere i tasti del circuito, non va, perchè serve il prgramma... sai indicarmi come fare per realizzarlo??

solo che per esempio se apro il blocco note e inizio a premere i tasti del circuito, non va, perchè serve il prgramma... sai indicarmi come fare per realizzarlo??
    A grandi linee devi aprire la seriale, configurarla e metterti in ascolto. Ogni byte che ricevi lo elabori come vuoi e poi o lo visualizzi o lo invii ad altre applicazioni (come farlo dipende dall'applicazione stessa).

Prova con Hyper Terminal tanto per cominciare. Dovresti già visualizzare i caratteri ricevuti.

Utente di HTML.it
    con hyper terminal se schiaccio i tasti mi fa degli spazi bianchi ( sullo spazio del programma) e, se apro il blocco note non scrive nulla... però non so come impostarlo.. come faccio??

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Il blocco note non c'entra nulla.

Se i dati arrivano dalla porta seriale, ci deve essere un programma che apre la seriale e la legge (e questo lo fa hyperterminal non il notepad).

Configura la comunicazione con hyperterminal con la velocità, numero di bit dati, parità e numero di bit di stop corretti, ad esempio

9600,n,8,1
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

con hyper terminal se schiaccio i tasti mi fa degli spazi bianchi ( sullo spazio del programma)
    E' probabile allora che i byte ricevuti vadano interpretati in qualche modo, oppure semplicemente qualche parametro seriale è errato (il baud-rate ad esempio).

e, se apro il blocco note non scrive nulla...
    Beh ovvio. Nessuno sta inviando i caratteri al Blocco note...

però non so come impostarlo.. come faccio??
    Impostare cosa?

Utente di HTML.it
    non so appunto come impostare hyperterminal, io ho solo messo com 3
    il resto non saprei come fare...

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Originariamente inviato da iacoposk8
    non so appunto come impostare hyperterminal, io ho solo messo com 3
    il resto non saprei come fare...
    T'ho detto quali parametri impostare ... devi sapere tu quali parametri usi per trasmettere i dati al PC ... inserisci gli stessi parametri.
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Credo che devi fare un programma che monitora la seriale e che invia i byte letti alla finestra attiva mediante la funzione PostMessage o SendMessage di Windows. E' il trucco che si usa con programmi come vnc per capirci.
    Cosa vi siete costruiti? Una tastiera speciale per persone disabili?

Permessi di invio