Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Temperatura CPU

Utente di HTML.it L'avatar di Il Pazzo

Temperatura CPU

Ciao a tutti....
    Ho un portatile nuovo (si e no un mese adesso)... Ho formattato per levare Vista e mettere XP (ho dovuto modificare il disco per mettere i driver del HD e ho disattivato il SATA)...

E' un paio di giorni che si spegne da solo... Ho immediatamente sospettato della temperatura della CPU.... Ho installato SpeedFan e ho queste temperature:

HDD: 45° - 50° circa;

Temp1: 55° fisso; (bus ISA, chip ACPI)
    Temp2: 45° - 50° circa; (bus ISA, chip ACPI)

Core: 44° - 80° circa... (80 naturalmente sotto sforzo... e penso possa aumentare

Le domande sono:
    1) Innanzitutto, quanto dovrebbe essere la temperatura media di HDD e CPU e di quei due cosi?
    2) Sotto sforzo (programmi di grafica, giochi in 3D es: Tomb raider 6), al max a quanto dovrebbero arrivare le temperature?
    3) Può essere che il problema è dovuto al fatto che ho installato win XP e non ho installato qualcosa particolare che era inclusa con vista (che ne so ad esempio come ho dovuto fare con i driver dell'HD)
    4) se non è la precedente cosa può essere? Porto direttamente ad aggiustare?

Utente di HTML.it
    80° è altissima come temperatura.
    Si sta sui 55 massimo, nella norma.

Dato che i valori di temperatura normale dipendono strettamente dall'hardware dovresti darci qualche informazione sui componenti, in particolare sul modello della CPU.

Ad ogni modo, hai verificato che le ventole funzionino correttamente? E l'aerazione del portatile è buona?

55° Quando è sotto sforzo?
    Io navigando per il forum già il core è 48°...

Il portatile è nuovissimo come vi dicevo quindi le ventole dovrebbero funzionare perfettamente... nel dubbio come faccio a vederlo? C'è qualche SW??

L'aerazione dovrebbe anche quella essere buona... niente polvere....

Il portatile è un Acer Aspire 5535... Con un processore AMD Turion X2 Ultra 64bit...

Pensavo che SpeedFan leggesse anche la velocità delle ventole di sistema, se non lo fa non so cosa consigliarti: con i miei PC ho sempre un software ad hoc sullo stesso CD dei driver della scheda madre, tu non hai nulla del genere?

Originariamente inviato da NetMassimo
    Pensavo che SpeedFan leggesse anche la velocità delle ventole di sistema, se non lo fa non so cosa consigliarti: con i miei PC ho sempre un software ad hoc sullo stesso CD dei driver della scheda madre, tu non hai nulla del genere?
    Non saprei dirti onestamente... Ricordo che c'era un cd ma non so cosa conteneva.... il tempo di cercarlo e di vedere e poi ti posso far sapere...

Per quanto riguarda SpeedFan teoricamente dovrebbe farmi vedere la velocità delle ventoline ma sotto la voce fan non compare nulla.... Strano...

Niente... l'nico CD che ho, è un "Acer Dialer" inutilissimo... provo a cercare sul sito dell'Acer stessa

Utente di HTML.it
    Per la velocità delle ventole si può utilizzare HWMonitor.
    Scaricabile gratuitamente da qui:
    http://www.cpuid.com/hwmonitor.php
    In cui c'è la versione più recente, 1.15.

Originariamente inviato da x_raystyle
    Per la velocità delle ventole si può utilizzare HWMonitor.
    Scaricabile gratuitamente da qui:
    http://www.cpuid.com/hwmonitor.php
    In cui c'è la versione più recente, 1.15.
    Strano davvero... non mi fa vedere nulla questo programma... solo le 3 temperature che ho menzionato nel primo post...

Eppure la ventolina la sento girare... sembra girare bene e veloce...

L'altro giorno che avevo la macchina virtuale accesa addirittura la temperatura era arrivata a 100°... e ancora non si era spento

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Il Pazzo
    Strano davvero... non mi fa vedere nulla questo programma... solo le 3 temperature che ho menzionato nel primo post...

Eppure la ventolina la sento girare... sembra girare bene e veloce...

L'altro giorno che avevo la macchina virtuale accesa addirittura la temperatura era arrivata a 100°... e ancora non si era spento
    Guarda che con quel programma ti fa vedere anche la velocità di rotazione della/e ventola/e.

Permessi di invio