Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1

    [agiaco] Garanzia di due anni a carico del venditore

    Ciao a tutti,
    vorrei chiedervi un piccolo consiglio, anche per sapere se tra voi qualcuno ha già avuto esperienze in merito.

    13 Mesi fa mi è stato regalato per la mia laurea un iPhone 3G 16 GB. Al di là delle opinioni personali sull'apparecchio in questione (che mi interessano poco) per me ha un grande valore, poichè mi è stato donato dalle persone a cui tengo di più.

    Il telefono Ha funzionato a meraviglia fino a poco fa, fin quando l'antennino wifi (e quindi il bluetooth, che condivide lo stesso chip) ha deciso di non funzionare più. E' un problema non da poco (dato che il cellulare è monco nella sua funzionalità più importante) e oltretutto un gran numero di dispositivi è affetto da questo problema. Ovviamente Apple si guarda bene dal ritirare i modelli incriminati dal mercato o estendere la garanzia per questo difetto.

    Quindi Apple mi ha risposto praticamente ciccia... dicendo che posso utilizzare il supporto di riparazione fuori garanzia al prezzo di 211 euro. Stessa cosa vale per TIM, da cui ho comprato il cellulare, dicendo che la cosa non la riguarda più perchè il telefono non è "brandizzato" col loro marchio.


    Per le vacanze natalizie vorrei andare da chi ha venduto questo apparecchio ai miei amici, ma è ovvio che mi risponderanno la stessa cosa, magari scaricando la colpa sul produttore o sul gestore.

    So che esiste la garanzia del venditore, che in italia vale 2 anni. La legge esiste ed è un mio diritto richiederne l'applicazione. Ma pensate che sia una strada fattibile ?
    Come mi consigliate di muovermi in tal caso ?

  2. #2
    Con la Apple sono sempre problemi.
    La garanzia in Italia "dovrebbe" valere 24 mesi a partire dalla data dello scontrino.
    In genere, quando qualcuno si rifiuta di comportarsi così come prevede la legge, ci si rivolge ad un legale, il quale, per far valere i tuoi diritti, ti farà spendere più dei 211 euro che la Apple vuole.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    vai dal negoziante e pretendi che ti applichi il secondo anno di garanzia come da legge.
    come da legge però, se non erro, nel secondo anno l'onere della prova della difformità spetta a te.

    in ogni caso prova e minaccia azione legale contro il rivenditore, e al massimo senti il parere di qualche associazione di consumatori
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Suvvia, il telefono telefona ancora...accontentati

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    1,836
    se hai lo scontrino dove hai acquistato l'ifon vai e parla con il super mega capo direttore
    BooTzenN

    Il problema quantistico è così straordinariamente importante e difficile che dovrebbe essere al centro dell'attenzione di tutti

    Opera browser..making you faster!

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di oronze
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    3,543
    Originariamente inviato da bootzenn
    se hai lo scontrino dove hai acquistato l'ifon vai e parla con il super mega capo direttore
    Mega Direttore Galattico, Duca Conte Guidobaldo Maria Balabam

    No ai layout tabellari!

    Insulto libero: http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&postid=12524872#post12524872

  8. #8
    La garanzia di 2 anni non è carico del venditore.
    Ad essere precisi, il primo anno è a carico del venditore, dal secondo è a carico del produttore.
    Quindi in questo caso sarebbe a carico di Apple.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Originariamente inviato da ZuperDani
    La garanzia di 2 anni non è carico del venditore.
    Ad essere precisi, il primo anno è a carico del venditore, dal secondo è a carico del produttore.
    Quindi in questo caso sarebbe a carico di Apple.
    me è sempre il venditore che se ne prende carico, o almeno a me è sempre successo così.

  10. #10
    Originariamente inviato da ZuperDani
    Ad essere precisi, il primo anno è a carico del venditore, dal secondo è a carico del produttore.
    Quindi in questo caso sarebbe a carico di Apple.
    è esattamente il contrario. Il secondo anno te la vedi col venditore.. che poi potrà rivalersi a sua volta sul produttore.

    link

    @hfish
    <<l'onere della prova spetta a te>> intendi dire davanti al giudice di pace ?

    non rischio di andare con le spese legali ben oltre la somma necessaria per la riparazione ?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.