PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio acquisto NAS

yuppysoft
28-11-2009, 23:29
Ciao a tutti.
Sto pensando di acquistare un NAS x ampliare lo spazio a mia disposizione sul mio pc e in particolare sulla rete locale.

Quello che in particolare mi interessa e che per me è l'aspetto fondamentale per valutarne l'aquisto, è il modo in cui avrò accesso ai dati.
Mi spiego meglio:
Scrivo questo post per risolvere il seguente dubbio:

Una volta installato e configurato correttamente (con vari utenti...), come farò ad avere accesso ai dati? dovrò mettere ogni volta nome utente e password? dove avrò l'icona del mio hard-disk? in risorse di rete?

grazie :)

mroghy
29-11-2009, 09:06
Originariamente inviato da yuppysoft
Ciao a tutti.
Sto pensando di acquistare un NAS x ampliare lo spazio a mia disposizione sul mio pc e in particolare sulla rete locale.

Quello che in particolare mi interessa e che per me è l'aspetto fondamentale per valutarne l'aquisto, è il modo in cui avrò accesso ai dati.
Prima compra una c. :)

Una volta installato e configurato correttamente (con vari utenti...), come farò ad avere accesso ai dati?
Via LAN, ovviamente. Poi usando i protocolli SMB o FTP. Ma anche Torrent. Dipende dalla marca, dal modello e dal costo.

dovrò mettere ogni volta nome utente e password?
Anche no, dipende da come decidi di configurare le politiche di sicurezza. Ma se già sopra hai detto che metterai più utenti, è ovvio che essi si dovranno autenticare per avere l'accesso, sennò a cosa servono?

dove avrò l'icona del mio hard-disk? in risorse di rete?

Sì. Ma esistono Case che forniscono utility da installare in ogni client per vedere il disco (o i dischi) NAS come se fossero locali.

P.S.
Da un po' esistono anche dei NAS Server, ovvero scatolotti che permettono di adattare alla LAN un disco esterno su USB.

yuppysoft
29-11-2009, 14:21
Ciao.
Per quanto riguarda la c, sappi che non l'avevo dimenticata ma semplicemente volevo consumare meno la tastiera...

Il fatto è appunto che utlizzo il pc in una rete con altri pc e voglio garantire la riservatezza dei dati dei vari utenti.
Siccome sono un tipo alquanto difficile, mi sto informando in modo da sapere esattamente ciò che andrò ad acquistare anche perchè non sono l'unico a metterci dei soldi.

Premesso questo, vi dico ad esempio che ho pensato di scartare il "LaCie Network Space 2" perchè penso sia inaccettabile che tenendo premuto per 10 secondi il punsante di accensione, vengano ripristinate le informazioni di fabbrica e che quindi TUTTI I FILE PROTETTI DAI VARI UTENTI VENGANO SPOSTATI IN MODO DA ESSERE PUBBLICI A TUTTI I PC IN RETE.

_-__-__-__-__-__-__-__-__-__-__-_

Siccome Vorrei utilizzare il NAS per memorizzare file utilizzati anche da vari programmi,
(non le installazioni ma files e cartelle, come ad esempio l'archivio di files che ho creato realizzando un sito internet), desidero che questi programmi, una volta mandati in esecuzione non mi diano messaggi di errore del tipo "file non trovato", solo per il semplice fatto che non sono in grado (i programmi) ad eseguire operazioni di login.

È abbastanza chiaro?

Praticamente desidero che ogni volta che accendo il pc, la mia partizione sul nas sia già accessibile, senza dover effettuare login, (ovviamente ad ogni utente la sua).
È possibile fare una cosa di questo genere?
È possibile farlo con Connetti unità di rete? (in teoria questo me la connette ogni volta vero? senza mettere password)

grazie

fivendra
30-11-2009, 09:34
un nas serve per archivi avanzati sopratutto se hai più utenti in rete o per archiviare tonnellate di dati

per quello che serve a te, può bastare anche un hd da collegare via usb
:ciauz:

yuppysoft
07-12-2009, 13:40
no... non voglio un hard disk usb,
per il fatto che ho la necessità di accedere ai dati anche da altri computer, anche se il mio è spento.
inoltre solo sul mio pc ci sono 3 utenti e altri in altri pc e visto il prezzo dei nas, che partono da 100 € in su.. con poca differenza dagli usb.

Ovviamente sono disposto a spendere di più per non portarmi a casa uno zoccolo.

C'è qualcuno che ha un NAS o che può darmi qualche consiglio???

fivendra
07-12-2009, 15:32
tutti i nas meno giocattolosi possono fare quello che chiedi, alla fine dipende molto dal budget che puoi spendere.

butta uno sguardo sui prodotti netgear ReadyNas che sono molto buoni e costano il giusto
se no prova la buffalo o i qnap che sono delle ferrari (anche il costo)
:ciauz:

yuppysoft
08-12-2009, 20:02
grazie mille a tutti
valuterò con attenzione

teo1964
08-12-2009, 20:28
Occhio con i netgear, verifica che abbiano i driver per i sistemi a 64bit, anche se il tuo s.o. è a 32bit non si sa mai.
Ho un san SC101T inutilizzabile causa driver solo 32bit e sistema operativo a 64bit :nonlodire

yuppysoft
08-12-2009, 20:29
grazie anche a te per questa interessante dritta
non ci avevo pensato

Loading