Da qualche tempo il computer che in quattro anni non avevo mai formattato aveva iniziato a dare segni di rallentamento sia in fase di avvio, sia in fase di caricamento dei programmi.
E' un Medion con pentium 4 a 3 Ghz (o 3.2? accidenti, al momento non posso controllare... il programma memtest86+ indica 3.192 Ghz comunque. 1 Giga di ram DDR1*).
Oltre ai rallentamenti succedeva sempre più spesso che il pc si riavviasse durante la visisione di filmati (sia in locale che on line). In particolar modo sembrava mal digerire i filmati in formato flash.
Ho riportato il computer allo stato di fabbrica.
All'inizio era stato rilevato un settore danneggiato. Ma scansionandolo con HDD REGENERATOR non è stato rilevato nulla di anomalo. Bene, installo i vari aggiornamenti ed i programmi che mi servono, tutto senza problemi. Finche non inizio a decomprimere un archivio autoestraente molto grande (circa 6 GB) in cui avevo altri software. A circa metà dell'operazione, forse un po' oltre, il compuer si è riavviato. Olè.
Come prima cosa faccio un test della Ram. O meglio, scarico il programma memtest86+ e faccio partire il test. Dopo un paio, forse tre (mi ero assentato per un'emergenza) il computer si è riavviato. Ho fatto in tempo a vedere solo che il Walltime era a mezzora e che stava eseguedo il test #6 "moving inversion, 32 bit pattern".
Ho ripetuto il test e questa volta, senza arrivare alla mezzora e senza quindi fare almeno un pass positivo, il computer si è riavviato, sempre al test #6.
Altri due tentativi hanno portato allo stesso risultato.
Ho notato che alla voce Memory c'era scritto 1024M ed a fianco un numero che variava ad ogni riavvio del computer (1508, 1392, 1417...)MB/S.
Ho iniziato a fare i test con un banco di memoria alla volta.
Come primo tentativo ho tolto il banco più interno (quindi credo il secondo).
Il computer ha continuato a reiterare i test senza fermarsi e senza produrre errori.
Dopo oltre quattro ore e 17 reiterazioni l'ho bloccato.
La voce Memory riportava 512M e 1430MB/S.
Ho fatto fare un paio di giri dei test riavviando il computer tutt'e due le volte.
Tutto bene.
Rimetto il banco più interno e stacco quello più esterno.
E' rimasto tutta la notte a fare il test. Stamattina era a 35 passaggi senza errori (9 ore circa)
La voce Memory riportava 512M e 1430MB/S.
Ora sto provando di nuovo con i banchi alloggiati nei rispettivi slot.
Quello che ho chiamato banco 2 e che ho rimosso per primo era piuttosto ricoperto di polvere...
Mentre scrivo il computer ha appena ultimato il "Pass 2" ossia il terzo passaggio senza errori (un'ora e tre minuti)
E soprattutto la voce Memory ora riporta 1024M e 2834MB/S e non più un valore intorno ai millecinque...
una cosa che mi sembra strana è che il processo totale del test arriva al 100% PRIMA che vengano ultimati i test singoli. E questo succede sempre. Per cui ho il test totale al 100% mentre magari sta ancora eseguendo il penultimo test... diciamo 10 minuti prima che finiscano i test singoli, la percentuale totale è già a 100.
Ah, tra le altre cose ho pulito anche la ventola del processore che era molto sporca (anche se non completamente... con quel tappetino che ogni tanto si vede sulle ventole).
Cosa mi consigliate di fare ora?
Inverto i banchi e faccio altri test, sia con banchi singoli che con banchi insieme?
Quanti cicli per ogni test?
* memtest86+ riporta comunque questa dicitura:
Ram: 199 MHz (DDR399) / CAS:3-3-3-8 / Dual channel (interleaved)

Rispondi quotando