Salve,

volevo avere delle delucidazioni sulle case dell'Ater e sull'Edilizia Residenziale Pubblica a Roma . Ho sentito che le case dell'Ater verranno messe in vendita (agli inquilini che le abitano) per far fronte alle costruzioni di nuove case popolari (http://www.altalex.com/index.php?idnot=47128), di seguito copio e incollo un'articolo tratto da un sito:

Piano Casa: Alemanno al Tufello annuncia la vendita di 1000 case popolari

Al via la prima tranche di dismissioni del patrimonio immobiliare di edilizia residenziale pubblica (Erp) del Comune di Roma. Oltre 1000 case popolari saranno
vendute agli inquilini ad un prezzo che oscilla tra i 33mila e i 77mila euro e varia in base alla metratura. È quanto prevede il Piano di dismissioni del patrimonio Erp varato dal Campidoglio e presentato oggi dal sindaco Gianni Alemanno e dall'assessore capitolino alla Casa Alfredo Antoniozzi ai residenti delle case popolari del Tufello, interessati dall'operazione di vendita. Con la vendita del patrimonio Erp, il Campidoglio conta di recuperare circa 400 milioni di euro da investire per la realizzazione di nuovi alloggi popolari. Quest'operazione "ha un'importanza storica - ha detto il sindaco - perché consentirà di trasformare gli affittuari in proprietari". In totale, il patrimonio Erp comunale consta di 24mila alloggi. In base alle norme regionali, di questi, possono esserne venduti un terzo. Quindi, l'amministrazione comunale puo' dismettere 7.410 alloggi. La prima tranche riguarderà 1.065 case popolari dei municipi IV, VI e VII. In questi casi, gli inquilini che risultano in regola con i pagamenti degli affitti, e che quindi sono considerati idonei all'acquisto, hanno già ricevuto le lettere di comunicazione e potranno aderire all'offerta entro 60 giorni. Chi deciderà di non acquistare, potrà restare in affitto. "Nessuno sarà messo in mezzo alla strada", ha detto Antoniozzi. Chi, invece, acquista avrà l'obbligo di non rivendere l'immobile per un periodo di 10 anni. "Vogliamo consentire alle persone residenti nelle case popolari di acquisire il diritto di proprietà della casa - ha detto il sindaco - grazie alle agevolazioni del Comune di Roma, gli inquilini potranno acquistare un bene che rimarrà per sempre nella loro famiglia". "In un anno - ha detto Antoniozzi - faremo ciò che in 20 anni non e' stato fatto. Daremo le case ai cittadini che ci vivono in affitto: una rivoluzione".
Quindi si sta iniziando dagli edicifi residenziali pubblici dei municipi IV, VI e VII.

Navigando sui vari siti che trattano l'argomento ATER, ho trovato il sito ufficiale degli Inquilini Ater Roma dove si possono trovare i vari bandi per partecipare all'asegnazione di alloggi in affitto etc...

Sono arrivato alla pagina: http://lnx.inquiliniater.it/aternews...3/in-evidenza/

Giovedì 24 settembre nel quadro del riordino generale della sezione Normativa e documenti, sono state pubblicate le liste delle abitazioni in vendita di ATER e Comune di Roma. I documenti sono scaricabili sul proprio computer per una comoda consultazione off-line e visualizzabili in anteprima mediante il servizio Gdocs offerto da Google.
dove trovo vari documenti tra qui: http://win.inquiliniater.it/public/d...li_parte_2.pdf

Se ho ben capito in questo documento ci sono case dell'Ater in vendita, il fatto è che sono anche in municipi diversi ad esempio anche il 10, 11 etc... Ho interpretato bene il documento? Le case elencate in quest'ultimo documento sono in vendita ufficialmente adesso?

Il mio è solo interesse personale per sondare la situazione delle residenze pubbliche a Roma.

Grazie OK!