Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Domande Kubuntu

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2008
    Messaggi
    760

    Domande Kubuntu

    Sono ormai pronto a installare Kubuntu sul pc principale,ma sto ancora facendo prove sul notebook che ho.Vorrei fare alcune domande:
    sul fisso ho 4gb di ram,posso installare kubuntu 64 bit,è come per windows che il 32 vede solo 3,qualcosa di ram al massimo.C' è una diversità di compatilità programmi?
    Domanda più importante,ho letto e sentito che in linux a volte ci sono problemi all' avvio (inpiegabilmente il sistema non parte) o che con un semplice comando si può "distruggere" i dati un disco.Sono cose vere?

    Ultima cosa,sul notebook per vedere le cartella di windows da linux devo inserire la password da amministratore,posso eliminare questo problema?

  2. #2
    se hai un processore a 64bit puoi installare kubuntu 64bit

    per i 4gb su una 32bit:
    http://tuxblog.it/2008/02/14/linux-con-4gb-di-ram/


    per i problemi all'avvio non saprei

    che con un comando si possa cancellare tutto... penso sia valido per tutti

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    se all'avvio a volte non parte, evidentemente ha qualche problema il PC.

    Certo, con un comando si può cancelare tutto quanto é presente sull'HD, ma esso va dato da "amministratore" (in linux si dice "root").

    Ma la modalità "root" si usa esclusivamente per l'amministazione del sistema ma si presume che chi amministra un sistema sappia cosa fa ...

    In linux ogni utente ha un suo spazio sul disco, la sua "/home" (immaginala come una "cartella" con tutte le sue "sottocartelle") in cui ha i suoi file di configurazione dei programmi installati in comune (eventualmente personalizzati), i suoi dati, ecc...

    Un utente "normale" (non root) può accedere in scrittura (e quindi cancellare) ai soli file contenuti nella sua "/home" e quindi non può danneggiare il sistema né i dati e le configurazioni degli altri utenti.

    si, é possibile vedere (ed anche modificare) il contenuto di altre partizioni (come quella contenete windows) anche da utente normale (quindi senza diventare root) settando opportunamente i permessi nel file "/etc/fstab" di linux. Molte distribuzioni "user frendly" consentono di fare ciò con pochi click del mouse.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    .
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2008
    Messaggi
    760
    grazie!
    "si, é possibile vedere (ed anche modificare) il contenuto di altre partizioni (come quella contenete windows) anche da utente normale (quindi senza diventare root) settando opportunamente i permessi nel file "/etc/fstab" di linux. Molte distribuzioni "user frendly" consentono di fare ciò con pochi click del mouse"

    con kubuntu mi puoi dire come fare?da opzioni cartella o disco?

  6. #6
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da gabama
    grazie!
    "si, é possibile vedere (ed anche modificare) il contenuto di altre partizioni (come quella contenete windows) anche da utente normale (quindi senza diventare root) settando opportunamente i permessi nel file "/etc/fstab" di linux. Molte distribuzioni "user frendly" consentono di fare ciò con pochi click del mouse"

    con kubuntu mi puoi dire come fare?da opzioni cartella o disco?
    allo stesso modo di tutte le altre distribuzioni,. Quindi editando il file di configurazione /etc/fstab e configurando i relativi permessi.
    Non cambia assolutamente nulla.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.