PDA

Visualizza la versione completa : disattivare wlan in determinate fasce orarie

delfico
01-12-2009, 10:05
Eccomi qui con un nuovo quesito.
Grazie ai vostri consigli sono riuscito a realizzare una rete come indicato nell'immagine linkata

http://img266.imageshack.us/img266/3647/unio.th.jpg (http://img266.imageshack.us/i/unio.jpg/)

Ottima realizzazione con velocità altissime anche nelle zone più lontane dal router.

Ora mi sorge il problema di dover disattivare, in determinate fasce orarie, le zone coperte dal primo e secondo ap (ap1, ap2) mantenendo attivo il terzo ap (ap3)

Suggerimenti?

fivendra
01-12-2009, 10:54
mi sa che non puoi se non facendolo manualmente a meno che non siano ap di fascia alta programmabili....

:ciauz:

MItaly
01-12-2009, 11:42
Se il firmware non offre questa opzione un timer IKEA può fare al caso tuo. :)
In alternativa se hai intenzione di utilizzare un firewall/proxy software (ne esistono molti gratuiti, e, visto il tipo di impianto, secondo me ti conviene metterne uno per sfruttare al meglio la connessione a internet e in contemporanea proteggerla) puoi sfruttare la diffusa funzione di blocco di determinati IP a tempo, impostando come range di IP da bloccare i range di IP forniti dal DHCP di AP1 e AP2.

delfico
01-12-2009, 16:05
... facendolo manualmente ....
ma disattivando un ap tramite timer o altro non elimino anche la loro funzione di ripetitori per la rete lan?
mi spiego meglio, spegnendo i primi due ap al terzo (distante più di 200m dal router) non arriverà il segnale lan

... se hai intenzione di utilizzare un firewall/proxy software ...
mi consigli qualcosa?
a me basterebbe bloccare i vari mac address tanto "conosco" i pc che potrebbero collegarsi oltre la fascia consentita

MItaly
01-12-2009, 17:00
Originariamente inviato da delfico
... se hai intenzione di utilizzare un firewall/proxy software ...
mi consigli qualcosa?
Di solito uso Endian, ma la sua funzione di blocco per l'accesso web riguarda solo il proxy HTTP e funziona al contrario, nel senso, gli si dice quali IP possono navigare sempre e blocca tutto il resto nelle fasce orarie specificate.

Loading