Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: ID non univoci

  1. #1

    ID non univoci

    Ciao,
    navigando qua e la, tra portali molto complessi e non, ho trovato più volte degli ID apparentemente ripetuti e con nomi lunghissimi. Al fine di evitare di ripetere gli ID, come da raccomandazione del W3c, mi chiedevo se questo fosse un artifizio creato ad hoc per aggirare il problema e, se si come fare per creare ID "dinamici" come mi pare si faccia sul sito: http://www.visitnorway.com/en/home/travel-to-norway dove, nel codice vi sono ID similissimi ma differenti:


    codice:
    id="ctl00_mainContentRegion_list30_lstArticlePreview_ctl02_ctl00_previewtextcontainer"
    simile ma diverso da:

    codice:
    id="ctl00_mainContentRegion_list30_lstArticlePreview_ctl03_ctl00_previewtextcontainer"
    Dove posso trovare del materiale da cui attingere informazioni eventualmente?

    Grazie.

  2. #2
    la parola simile non ha senso dal punto di vista del codice
    i due esempi indicano due elementi diversi e va bene
    l'importante è che il nome cominci per lettera

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188

    Re: ID non univoci

    Originariamente inviato da claustrofobia
    Ciao,
    navigando qua e la, tra portali molto complessi e non, ho trovato più volte degli ID apparentemente ripetuti e con nomi lunghissimi. Al fine di evitare di ripetere gli ID, come da raccomandazione del W3c, mi chiedevo se questo fosse un artifizio creato ad hoc per aggirare il problema e, se si come fare per creare ID "dinamici" come mi pare si faccia sul sito: http://www.visitnorway.com/en/home/travel-to-norway dove, nel codice vi sono ID similissimi ma differenti: ...
    Dal punto di vista del linguaggio lato client, e` importante che gli id siano diversi. Non importa quanto, basta un solo carattere.
    In caso di id uguali, a parte l'errore evidente (che non tutti i browser interpretano allo stesso modo), vi possono essere possibili ripercussioni sugli script.

    I due id che mostri, sono probabilmente frutto di elaborazioni lato server, in cui i nomi vengono montati pezzo a pezzo in base a parametri che chiaramente a livello client non si riescono a capire.


    Il problema che tu poni e` forse un problema di linguaggio lato server: Da uno sguardo veloce non riesco a capire che linguaggio abbiano usato: molti siti sono realizzati in PHP oppure ASP (ma ce ne sono alcuni altri: JSP, CGI, ...).
    Puoi provare a capire qualcosa da un tutorial di uno di questi linguaggi (vedi se uno e` disponibile sul tuo server: potrai fare alcune prove).


    PS: quel sito comunque non e` il massimo per imparare: a parte la complessita` della pagina (e probabilmente del linguaggio lato server), e` anche organizzata in modo non-semantico.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.