PDA

Visualizza la versione completa : Softphone in Italiano

daniele_dll
01-12-2009, 20:10
Per sto preparando dei piani di offerte per sistemi pbx e devo dire che sono abbastanza soddisfatto di quello che ho tirato fuori :98:

Per abbattere ancora di più i costi volevo proporre, come alternativa, l'utilizzo di softphone + telefono usb ma, purtroppo, mi sono imbattuto in un serio problema: al cliente mica gli posso dare il softphone in inglese!

Tra quelli che ho guardato ho visto che sjphone supporta altre lingue, volendo potrei tradurlo, ma la versione 1.65 ha un piccolo problema: la chiamata, quando chiusa, non viene "terminata" correttamente con il risultato che anche se non si sente più niente il pbx continua a tenerla attiva (nota non sto usando asterisk [che dio me ne scansi] ma freeswitch, che funziona perfettamente e l'ho testato anche con altri softphone [per altro ho abilitato la tracciatura dei messaggi sip e non arriva proprio la richiesta di terminare la sessione!]).

Or dunque, la domanda è: ci sono dei softphone, gratuiti per uso commerciale, che funzionino decentemente e soprattutto siano in italiano?

grazie per l'aiuto :fagiano:

onirik
04-12-2009, 22:56
che Dio te ne scansi...ma a me sjphone su trixbox conclude la chiamata regolarmente inviando un BYE...forse + che cercare un'altro client...dovresti risolvere la questione sjphone<->freeswitch...che dici?

daniele_dll
05-12-2009, 09:39
guarda ti posso assicurare che non inviava niente al suo hangup della chiamata, che versione usi di sjphone?

onirik
05-12-2009, 12:07
la 1.65...testato comunque anche su 3cx e 2 centralini Siemens. Credo comunque sia un problema di configurazione del client.Non del freeswitch...se con altri client ti funziona regolarmente il centralino manda correttamente il BYE.
Che impostazioni hai dato ad sjphone?

daniele_dll
05-12-2009, 12:47
ho provato con la release precedente, la 1.6.0, perché avevo problemi a far andare la 1.6.5 con eutelia

per quanto riguarda l'account, tutto di default a parte l'ip del server

proverò con una versione più recente, magari c'è qualche bug nella 1.6.0 relativo a questo problema oppure c'è qualche bug misto tra FS e sjphone :bhò:

PS: il problema non è che il centralino non manda il bye è che con sjphone riattacco la chiamata e il chiamante continua a essere attivo (in linea) normalmente :stordita:

onirik
05-12-2009, 14:35
Ho riprovato ora per essere sicuro...con chiamata interna, esterna, rilascio da parte del chiamante e del chiamato, su una linea voip eutelia ed una messagenet, ed in tutti i casi la chiamata viene rilasciata regolarmente.
Io la versione 1.60 l'ho usata davvero pochissimo, quindi non ti so dire.
Il motivo per cui il client non si accorge della disconnessione potrebbe essere legato anche ad un discroso di realm o registrazione non corretta (tipo che si registra sull'ip wan e l'altro client sulla lan su chiamate interne) o anche su un discorso di nat...
Se devo essere sincero era capitato anche a me con una chiamata verso un'interno in ufficio ed io da casa con 2 client sjphone.
Io chiamavo il client registrato in ufficio (quindi sulla lan) ed io da casa (sulla wan)...e quello in ufficio non si accorgeva mai che io abbattevo.
Ho lavorato un pò sulle porte ed un pò sulla configurazione di sjphone.
Per il client in italiano vedo se trovo qualcosa.
Ciao.

daniele_dll
05-12-2009, 15:28
Guarda, se sjphone 1.65 mi funziona la lingua ita diventa per me l'ultimo dei problemi ... me lo traduco :stordita:

anche se, a dire la verità, ho adocchiato un client sip opensource scritto in C# che poggia su pjsip (che fa molto bene il suo lavoro) e quindi potrei oltre che tradurlo in italiano anche interfacciarlo con il resto del lavoro che sto facendo

grazie cmq per la disponibilità!

Loading