PDA

Visualizza la versione completa : Videocassette ammuffite...

Ceras
01-12-2009, 23:43
Ho intenzione di digitalizzare alcune videocassette personali, armato di videoregistratore dvd e videoregistratore di cassette.

Un paio ne ho gi fatte, ma purtroppo alcune videocassette non riesco a leggerle. Controllo un po' il nastro e ci vedo una serie di macchie, come se fossero sporche di grasso che si solidificato. Credo che sia muffa (alcune videocassette erano in una stanza forse un po' troppo umida)

Secondo voi c' un modo per recuperarne almeno altre 3? :(

dAb
01-12-2009, 23:59
E` muffa. Si pulisce con alcool [SOLO con alcool, NON usare alcun altro prodotto], ma non illuderti di poterla eliminare: puoi solo eliminarne i sintomi, ovvero il videoregistratore che si rifiuta di proseguire nella lettura. Se vuoi fare un bel lavoro devi aprire fisicamente il videoregistratore, pulire le testine con l'alcool [usa le salviettine struccanti, non usare i batuffoli di cotone], attendere che l'alcool evapori per assicurarti che siano bene asciutte, piazzare dentro la videocassetta, riavvolgerla completamente, farla andare avanti in FF fino al fondo, riavvolgerla di nuovo e dare play. Nei punti in cui si blocca la estrai e la pulisci.

Loading