Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    [Greco] aiuto per un termine

    Help plis...

    Se avete un vocabolario di greco e un po' di dimistichezza, avrei bisogno di un aiutino veloce.
    Mi servono tutte le possibili accezioni/versioni/combinazioni (o tutte quelle rintracciabili) della parola "indifferente" o "indifferenza".
    Se riuscite ad incollare anche la traduzione greca mi fate un favorone, ma posso comunque arrivarci da solo, a questo.

    Τί ουν ποιήσε ϕιλοσοϕίας πέρι; πή τρέψή άγνοουμένων τούτων;

  2. #2

  3. #3

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    la massiccia partecipazione a questo 3d è una prova lampante di indifferenza
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  5. #5
    ma antico o moderno?
    ghezzo, ho lasciato il Rocci a casa
    "I preti devono essere inascoltati, le loro predicazioni sono favole per bambini che si rifiutano di crescere e ingombrano i cieli di improbabili divinità che offuscano la ragione e lacerano le coscienze anzichè pacificarle con la vita."
    (Salman Rushdie)
    "Il vero potere risiede nelle mani dei detentori dei mass media"
    (Licio Gelli)

  6. #6
    Antico, antico.
    Mi serve qualcuno che sappia districarsi, perché conosco la differenza semantica rispetto alle radici latine...
    Voglio puntare ad una parola che ricalchi indifferenza nel senso di "menefreghismo" o similare...

    Τί ουν ποιήσε ϕιλοσοϕίας πέρι; πή τρέψή άγνοουμένων τούτων;

  7. #7
    vai di procedimento euristico: alfa privativo, quindi apri il rocci e leggiti tutto cio' che inizia per alfa. Prima o poi trovi quel che fa per te

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.