Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Lightroom - esportazione - colori sballatissimi

no, mo' questa me al dovete spiegare:

A sinistra l'immagine RAW come è visualizzata in LR
    A destra l'immagine JPEG esportata da LR (visualizzata con picasa viewer) con spazio colore sRGB.

Molto più fredda, blu più saturo.. e non è la prima volta che lo noto (anche tempo fa su altre foto)... questo è solo un esempio, ma ce ne sarebbero molti più o meno simili....

Uno dirà "sarà l'sRGB che fa un po' schifo" (anche se è una differenza troppo grande per esseresolo quello)... ma allora com'è che lo shot (incollato e salvato come JPEG sRGB su Photoshop) anche se degradato è molto più fedele a quello che vedo sullo schermo?

ho guardato le opzioni di esportazione ma non mi pare ci sia nulla di strano...

e non sono così fagiano da aver confrontato un jpeg di un'altra lavorazione... ho esortato un attimo prima dello screenshot...

la cosa interessante è che ho provato ad importare la stessa foto anche nella versione 3 beta e mi da lo stesso problema... quindi non è nulla di strano legato alla mia configuraizone di quel LR... per cui mo' vorrei capire... è normale che sballino così tanto?
    Se sì torno a scattare direttamente in JPG, almeno non m sbatto 3 ore per poi rosicare

Originariamente inviato da }gu|do[z]{®©
    la cosa interessante è che ho provato ad importare la stessa foto anche nella versione 3 beta e mi da lo stesso problema... quindi non è nulla di strano legato alla mia configuraizone di quel LR... per cui mo' vorrei capire... è normale che sballino così tanto?
    Se sì torno a scattare direttamente in JPG, almeno non m sbatto 3 ore per poi rosicare
    Sulla fotocamera che spazio colore usi? AdobeRGB o sRGB?

Controlla anche photoshop che spazio colore usa, te usi un mac o pc?

Originariamente inviato da darkmavis
    Sulla fotocamera che spazio colore usi? AdobeRGB o sRGB?
    guarda, ho provato ad esportare in entrambi gli spazi colore se questo può influire...

non ricordo quando feci queste foto (un mese fa) cosa usavo sulla macchina...
    ora mi pare di aver messo adobeRGB..

ad ogni modo non mi spiegherei perchè lo screenshot non sballa i colori come l'esportazione :master:

Ma perche' tu su photoshop lo vedi in un modo e su picasa in un altro?

Originariamente inviato da darkmavis
    Ma perche' tu su photoshop lo vedi in un modo e su picasa in un altro?
    hum.... ho fatto un po' di prove ed effettivamente JPG in LR e JPG in Picasa si vedono diversamente:
    in LR le differenze col RAW sono impercettibili.
    in Picasa (ma anche nel viewer di default di windows o in firefox) quelle che hai visto (sia che siano esportati in RGB che in AdobeRGB)

Ho controllato lo spazio colore con cui è stata scattata la foto... PS mi dice che è AdobeRGB

morale... tutti gli altri programmi non supportano AdobeRGB e se scatto in AdobeRGB avrò sempre questi simpatici problemi?

non ci sto capendo niente..

ricapitolo.

A -> raw - adobeRGB (quasi certo) - versione con modifiche fatte
    B -> jpeg - sRGB - esportata da LR con le stesse modifiche presenti su A
    C -> jpeg - adobeRGB - esportata da LR con le stesse modifiche presenti su A

(mo' voglio fare unaprova con un file che non ho sviluppato per niente)

In LR:
    A B e C si vedono pressochè uguali

in PICASA, PS, e altri programmi
    B (PS, impostato per lavorare in AdobeRGB, mi chiede se voglio usare il profilo incorporato sRGB o convertire in AdobeRGB... io lascio quello incorporato) si vede uguale a C ma sono entrambe più fredde rispetto a LR....

so' ubriaco io o che?

per capirci:

stessa immagine (B, ovvero JPG sRG) rispettivamente in LR, PICASA, e PS (tenendo il profilo colore incorporato)

Ricapitolando:

1) nello stesso programma non c'è molta differenza tra i 2 jpeg (e tra i 2 jpeg e il raw nel caso di LR)

2) la stessa foto (che sia un JPG o l'altro) si vede diversamente in diversi programmi (in particolare LR è l'unico che le vede a modo suo.. ma siccome ho sviluppato in LR è l'unico che le vede come le avevo sviluppate )

Chiamate l'esorcista

Originariamente inviato da }gu|do[z]{®©
    (mo' voglio fare unaprova con un file che non ho sviluppato per niente)
    niente.. anche con una foto "come importata" ho la stessa casistica: dentro LR il raw e il JPEG (in questo caso sRGB) sono praticamente identici.
    Se apro il JPG anche in PS (programma insospettabile insomma) il cielo che era di un blu cupo e denso tende verso l'azzurro, l'erba diventa più scura, e il bianco di un marmo diventa vagamente azzurrognolo...

Ad ogni modo: come faccio ad avere la certezza dello spazio colore usato nel file raw (insomma al momento dello scatto)? Io presumo che sia AdobeRGB perchè importanto in PS compare la finestra di camera raw e sotto riporta "AdobeRGB"... ma mi è sorto il dubbio che non si riferisca allo spazio colore della foto ma magari a quello dell'area di lavoro
    Vorrei trovare qualcosa che ho scattato in sRGB direttamente e vedere se fa strani scherzi... per adesso vado a nanna però

Permessi di invio