Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it L'avatar di strae

[semi-OT] Licenze GPL, LGPL e SAAS

Ciao ragazzi, spero di non essere troppo ot...

Avrei bisogno di delucidazioni sull'utilizzo di software (librerie php) con licenze GPL e LGPL in un'applicazione web che sarà commercializzata come Software As A Service.

Cioè, i nostri clienti pagheranno un tot mensile o annuale, ma utilizzeranno l'applicazione online, non avranno ne bisogno ne diritto di avere i sorgenti.. probabilmente i sorgenti verranno rilasciati in futuro, se l'iniziativa avrà un minimo di successo, ma per ora no.

Mi piacerebbe integrare nell'applicazione Tinymce, phpmailer, pchart, per fare qualche esempio, i primi due sono sotto LGPL, il terzo GPL.

Li posso usare liberamente, devo farmi dare un'altro tipo di licenza, ho qualche obbligo da rispettare se li utilizzo (ad esempio mettere da qualche parte una pagina dove dico che li utilizzo e linkare il loro sito, a me andrebbe benissimo)?

Non volgiamo far passare queste librerie per fatte da noi, anzi, non abbiamo nessun problema a mettere nel footer il classico 'powered by' con i vari link.
    You HAVE to assume your visitor is a maniac serial killer, out to destroy your application. And you have to prevent it.
    I can accept failure, everyone fails at something - But I can't accept not trying.

Non saprei. Direi che cercarti e leggerti il testo di tali license è la soluzione migliore e più sicura.

Credo che, almeno per GPL e LGPL, non ci siano problemi per l'uso commerciale.
    SAAS non saprei.

http://www.gnu.org/philosophy/categories.it.html
    http://it.wikipedia.org/wiki/Software_libero

Mi spiace non saperti dire di più...

Permessi di invio