Qualche mese fa ho realizzato un sito per un amico.
La settimana scorsa un rappresentante di una ditta che promette di apparire primi nelle ricerche su Google è riuscito a stipulare un contratto per una cifra SPAVENTOSA con il mio amico in cambio dei loro servizi.
Ogni commento è superfluo.![]()
Per prima cosa, quell'azienda venditrice di Page Rank ha depositato sul server di questo mio amico un'accozzaglia tremenda di roba: vari Java Scripts e pagine HTML che, in teoria, dovrebbero alzare un po' il ranking su Google.
Quegli scripts comunicano via email allo staff di quella azienda le tipologie di ricerche che l'utente esegue.
Probabilmente, loro, tenteranno di migliorare i meta tag del sito in base alle richieste.
Se volete dare un'occhiata agli scripts, Eccoli.
Non è male come idea, non c'è che dire. Costosa (e non potete neanche immaginare quanto!) ma originale.
Il fatto è che io ci credo poco. Oramai il sito è consolidato su Google da troppo tempo e le ricerche oramai si sono "stabilizzate".
Ci sarà poco da adattare. E poi, diciamocelo: cosa vogliamo adattare?![]()
Ma non è finita: qui viene la parte più interessante.
In quell'archivio RAR c'è una directory con un HTML, uno dei tanto piazzati nella root.
Quell'HTML chiama il file "/scripts/invia_form.php" il quale a sua volta chiama un altro .php che dovrebbe esistere nella root: "config.php"
Dico "dovrebbe" perchè di fatto quel file non c'è.![]()
Concludendo, se un browser punta direttamente a quegli HTML, essi chiamano un Javascript che butta il visitatore sulla homepage.
Gli altri Java Scripts dovrebbero servire a validare i campi della mail. Uno di essi è reperibile qui.
Senza fare nomi sui vari siti e aziende prese in considerazione, chi mi da una mano per capire come funziona il sistema e, soprattutto, SE PUO' FUNZIONARE così com'è strutturato?

Rispondi quotando