Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    [Debian Lenny] Ricompilazione Kernel

    Sto cercando di seguire questa guida, tuttavia mi son bloccato quasi subito.
    Dice di scaricare i pacchetti:

    codice:
    # apt-get install modutils kernel-package libncurses5-dev fakeroot
    Tutavia ricevo:

    "Il pacchetto modutils non ha versioni disponibili, ma è nominato da un altro pacchetto.
    Questo significa che il pacchetto manca, è diventata obsoleto o è disponibile solo all'interno
    di un'altra sorgente.
    E: Il pacchetto modutils non ha candidati da installare"

    Dove sta il problema? Devo aggiungere repository non ufficiali o roba simile?
    Scusate la mia niubbità.
    Ah, attualmente ho il kernel 2.6.26-2-486, si tratta di una net-install.
    Grazie anticipatamente.

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: [Debian Lenny] Ricompilazione Kernel

    Originariamente inviato da ^EvAmPiReS^
    Sto cercando di seguire questa guida, tuttavia mi son bloccato quasi subito.
    Dice di scaricare i pacchetti:

    codice:
    # apt-get install modutils kernel-package libncurses5-dev fakeroot
    Tutavia ricevo:

    "Il pacchetto modutils non ha versioni disponibili, ma è nominato da un altro pacchetto.
    Questo significa che il pacchetto manca, è diventata obsoleto o è disponibile solo all'interno
    di un'altra sorgente.
    E: Il pacchetto modutils non ha candidati da installare"

    Dove sta il problema? Devo aggiungere repository non ufficiali o roba simile?
    Scusate la mia niubbità.
    Ah, attualmente ho il kernel 2.6.26-2-486, si tratta di una net-install.
    Grazie anticipatamente.

    No edita il sources.list e completa la lista delle repositry ufficiali , per defaults netinstall inserisce le sole ' main' della repostry primaria che va completata aggiungendo i rami contrib e non-fre. , aggiungere poi anche le repositry propose e le backports. Ricompilare il kernel utilizzando la stessa configurazione non ha senso, dal momento che usi la stessa configurazione ti restituisce anche un kernel perfettamente identico a quello in uso.
    Da repositry backport x lenny trovi il kernel 2.6.32 pronto completo di image, headers e source .


    Per installare nuovi driver non c'è alcun bisogno di ricompilare l' intero kernel , devi solo avere presente installato nel SO l' headers del kernel in uso , poi compili ed installli solo i sorgenti del nuovo driver

  3. #3
    Non devo installare un nuovo driver anzi le mie intenzioni sarebbero:

    1. Esercizio di informatica
    2. Usare un kernel modulare
    3. Eliminare alcuni moduli (come audio e agp) che non mi servono per un "server"

    Vorrei quindi cambiare la configurazione del kernel ed ottimizzarla per la macchina in uso.
    Però dato che ci sono potrei anche aggiornare la versione.
    Che ne dici di quella guida? Posso farcela? Mi sto mettendo in un qualcosa di più grande di
    me?

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da ^EvAmPiReS^
    Non devo installare un nuovo driver anzi le mie intenzioni sarebbero:

    1. Esercizio di informatica
    2. Usare un kernel modulare
    3. Eliminare alcuni moduli (come audio e agp) che non mi servono per un "server"

    Vorrei quindi cambiare la configurazione del kernel ed ottimizzarla per la macchina in uso.
    Però dato che ci sono potrei anche aggiornare la versione.
    Che ne dici di quella guida? Posso farcela? Mi sto mettendo in un qualcosa di più grande di
    me?
    1) Esercizio di imformatica : su questo non ci piove che anche la compilazione del kernel prima o poi va affrontata. Se completi il sources.list di tutte le repositri necessarie per configurare al meglio il SO , non è poi tutta sta grande impresa.

    2) Con linux ilproblema non si pone, il suo kernel è modulare.

    3) Eliminare i moduli che non servono come unico beneficio ti fa risparmiare qualche manciata di kb di spazio su disco. In memoria il kernel carica solo i moduli di cui a bisogno e quando ne ha bisogno.

    4) Gia che sei li per esercizio la compilazione eseguila sui sorgenti del kernel più recente , almeno quando l' avrai risolta ai disponibile un tuo kernel aggiornato.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.