Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Come valutate la competitività di una keyword?

Stavo cercando di capire se si può stimare in maniera scientifica la competitività di una keyword su Google (risultati organici).

Ho trovato il seguente articolo: http://www.mauriziopetrone.com/blog/...d-scientifica/

Tralascio la formula, ma in sostanza dice:

"Sapendo quante pagine parlano di una cosa (allintext) e quanti risultati il motore trova quando la cerco (numero di risultati), mi rendo conto di quanto è popolare la keyword.
    E sapendo quante pagine menzionano la keyword nel titolo (allintitle) e quanti link appaiono con quel testo (allinanchor), so quanti siti sono ottimizzati in funzione di ogni keyword."

Mi sembra ragionevole, che dite?
    Google Advertising Professional
    Google Analytics Qualified
    Elastico Comunicazione Flessibile - Follow us on Facebook, LinkedIn and Google+

Utente di HTML.it

Re: Come valutate la competitività di una keyword?

Originariamente inviato da mante77
    Stavo cercando di capire se si può stimare in maniera scientifica la competitività di una keyword su Google (risultati organici).
    NON SI Puo mai STIMARE perche non saprai mai quante volte la ricerca x una key e stata fatta...non lo sa nemmeno google visto la mola che ha, se lo fa gli cadono i server giu, si presume, si strumentalizza, che tipo ti ricerche viene fatta, una competitività di una keyword e strettamente propozionata a che tipo di popolino usa una certe fascia di servizi di google....ecc
    mmmmmmmmmmmmmmappinnnn...

Re: Re: Come valutate la competitività di una keyword?

Originariamente inviato da key
    NON SI Puo mai STIMARE perche non saprai mai quante volte la ricerca x una key e stata fatta
    Per "competitività" intendiamo una stima di quanto è difficile posizionarsi per una determinata keyword. Imho, ha poco o nulla a che fare con quante volte viene cercata una key.

Per esempio "click here" è una keyword che non cerca praticamente nessuno (secondo le stime di adwords, fa poco più di 700 ricerche al giorno in tutto il mondo), ma oggi -stante il peso dei fattori esterni su google.com- è estremamente competitiva anche solo per entrare in top 10, figuriamoci ai primi posti.

Per contro, "facebook" è un termine ricercatissimo (500+ mln di ricerche mensili, saranno stime approssimate ma le proporzioni quelle sono), però non la vedo così dura arrivare in prima pagina su g.com.

Tutto questo per dire che, anche se i volumi di ricerca fossero un fattore da tenere presente nel calcolo della competitività -il che è tutto da dimostrare- non potrebbero esserlo che marginalmente, e probabilmente anche volumi molto consistenti sarebbero solo un segnale per il motore di "tener d'occhio la qualità di quella serp" (a dire il vero, quest'ultima cosa già oggi è più che plausibile).

Piuttosto, potrebbe essere interessante affinare l'algoritmo in modo che riesca a calcolare la competitività necessaria a raggiungere la singola posizione, o almeno una porzione specifica della serp.
    Ci sono chiavi per cui torna utile essere anche in seconda pagina, altre per cui o sei primo o sei nessuno. Tra le due, varia la competitività della parte bassa della top10, della seconda pagina, e anche quella del primo posto.

Re: Re: Re: Come valutate la competitività di una keyword?

Originariamente inviato da Petro_suse91
    Per "competitività" intendiamo una stima di quanto è difficile posizionarsi per una determinata keyword. Imho, ha poco o nulla a che fare con quante volte viene cercata una key.
    Concordo, anche a me sembra ragionevole valutare la competitività in base al numero di risultati della SERP.

@key: non mi è chiaro perchè dici invece di considerare il numero di ricerche, riesci a darci ulteriori spunti per la discussione?

@Petro_suse91: ottimo l'articolo sul tuo blog e la risposta.
    Google Advertising Professional
    Google Analytics Qualified
    Elastico Comunicazione Flessibile - Follow us on Facebook, LinkedIn and Google+

Io penso che la competitività debba contenere anche una stima del PR dei siti che escono ai primi posti nella query. Insomma, se una key è presente su tantissimi siti con PR 1 sarà più semplice scalarla che una presente su pochi con PR 6 o 7, non credete?
    Il problema non è tanto essere disoccupati, ma vivere nel limbo della precarietà

Originariamente inviato da mante77
    @Petro_suse91: ottimo l'articolo sul tuo blog e la risposta.
    Grazie mille

Originariamente inviato da Marta80
    Io penso che la competitività debba contenere anche una stima del PR dei siti che escono ai primi posti nella query. Insomma, se una key è presente su tantissimi siti con PR 1 sarà più semplice scalarla che una presente su pochi con PR 6 o 7, non credete?
    Non penso che il TBPR vada considerato, può essere fuorviante per due motivi:

1) è un valore approssimativo, impreciso, non aggiornato e può dipendere da fattori slegati dalla link popularity (es. si è scoperti a vendere link, si abbassa il TBPR ma il posizionamento non ne risente in egual maniera)

2) per molte kw, il TBPR dei primi risultati può essere basso ma ciò non significa che sia facile superarli

Permessi di invio