Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Ma come faccio?

  1. #1

    Ma come faccio?


    Sono nuova del forum e quindi forse chiederò chiarimenti per cose già dibattute, ma non sono riuscita a trovare consigli a me comprensibili.
    Ho un macbook pro. Ho installato ovviamente Snow Leopard, Windows 7 (non ovviamente), ed ho riservato una partizione di 50 gb per linux ....(ovviamente!)
    Tempo addietro ho scelto Debian, ci ho provato ma ho dovuto arrendermi per i seguenti problemi:
    Alla prima installazione mi si è cancellato il bootloader (si chiama così?) di Leopard e quindi, sparita la partizione.
    Non sapendo com risolvere ho lasciato dormire la cosa e ho tentato una nuova installazione. Questa volta mi è sparito il bootloader di windows e mi sono ritrovata con un linux che non si caricava e mi segnalava qualche problema al "grub".
    Alla fine ho reinstallato TUTTO.
    Ora la situazione è quella che dicevo all'inizio, ho fatto tutti i back-up del caso, e vorrei proprio installare una distribuzione di linux. Senza "sudo" (se possibile) e senza sudare soprattutto!...
    E per i driver, cosa devo fare?
    Avete capito che non ci capisco, vero? Ma sono decisissima ad avere il mio DREAMLINUX! Conoscerlo, usarlo e poi installarlo sul pc di casa.
    AIUTATEMI, VI PREGO!!!!!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    cè poco da consigliarti quando si presenta il problema non formattare ma riportaci gli indizi del caso

    tipo grub da un errore? dicci quale...
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  3. #3
    Ciao e benvenuta.
    Oggi quase tutte le distribuzioni Linux sono semplici.
    Una che ho usato recentemente è Sidux. Il disco che scarichi e masterizzi e un LiveCD e quindi puoi usarlo senza installarlo per vedere com'è.
    L'installazione poi è semplicissima e veloce e alla fine ti ritrovi con una Debian Sid con l'aggiunta di alcuni programmi di configurazione in più.

    Sempre basate su Debian puoi installare Mepis, Ubuntu o KUbuntu.
    Altre distribuzioni famose le trovi qui: Top Ten Distribution.

    Io attualmente uso Chakra che si basa su Arch. E' semplice da installare. Una volta installata occorre poi, a volte, editare un file di configurazione. Ha un forum in italiano, il che non guasta.

    In quanto al bootloader, utilizzano tutte ormai grub. Io non conosco il bootloader del Mac, ma se puoi configurarlo in modo da lanciare un altro sistema operativo, puoi anche far a meno di installare grub (o, meglio, lo installi nella partizione di boot di Linux). Altrimenti una volta installato lo dovrai configurare per far partire gli altri sistemi operativi.
    Tieni presente che il bootloader viene normalmente scritto sulla partizione mbr del disco, cancellando quello che c'era prima. Lo puoi ovviamente scrivere anche su di un'altra partizione, ma poi devi andare a configurare quello residente nel mbr.

    Drivers: normalmente sono compresi (come moduli) nel kernel, quindi non devi far nulla, nel senso che durante l'installazione dovrebbero venir riconosciuti e installati quelli che servono. Il discorso è diverso per i drivers proprietari, ad esempio per la scheda grafica Nvidia o Ati. Ma normalmente non è difficile installarli. Importante è installare un sistema funzionante. Poi, per tutto il resto, ci sono i vari forum.
    Linux:come e perchè Il mio blog Salviamo Konqueror!
    Retta azione, Verità, Amore, Pace e Non violenza.
    ------------
    Powered by Chakra 64bit & Chakra 64bit & OpenSuse 64bit

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    Senza "sudo" (se possibile) e senza sudare soprattutto!...

    non l'ho capita.... come se sudo fosse chissà quale impedimento...

    cmq quoto mcz

    prova altre distro

    mandriva,ubuntu, opensuse

    o guarda su distrowatch
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  5. #5
    Buona giornata a tutti e grazie per le risposte.
    Bereshit: tu hai ragione, ma io allora ero completamente digiuna (molto più di adesso, insomma) poi qualcosa ho cominciato a leggere. Comunque, "la riga di comando" mi sembra tuttora una cosa molto misteriosa.
    Quindi, vi pongo delle domande che magari secondo voi sono sciocche, ma per me sono utili per capire qualcosa di più.
    mcz, tu hai già risposto a queste domande, ma ti chiedo, per favore, puoi spiegarmi IN PRATICA cosa devo fare?
    Ho letto parecchie guide, ma su questi punti ho ancora molti dubbi.
    1 - quando installo, non posso dire a linux: questa è la tua partizione, installa tutto qui, senza sovrascrivermi il MBR di leopard, nel mio caso, essendo la prima partizione dell'hard disk
    2 - nel caso fosse inevitabile installare il grub di linux nella prima partizione, posso io, manualmente riservargli uno spazio apposito senza modificare nulla? E se invece per forza mi deve sovrascrivere il boot loader di leopard, come risolvo poi la cosa?
    3 - Il boot loader viene gestito da un programma open source che si chiama rEFIT, che mi consente all'accensione di scegliere il sistema operativo. Tu mi dici che potrei installare grub nella partizione di linux, ma io non so se questo rEFIT sia un software che mi permette di farlo.
    4 - Ma: MBR e boot loader sono la stessa cosa?
    Ho letto poi che durante l'installazione GRUB compare solo per pochi istanti e, se non lo becchi subito, va a sovrascrivere ecc. ecc.
    Sono parecchio confusa, lo so.....
    Comunque, grazie davvero per la pazienza e l'aiuto che mi darete.
    Ciao
    PS: Ora vado immediatamente a leggere linux come e perché...

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    non so some è l'installaer di dreamlinux

    ma in generale

    mbr è un settore del disco dove viene installato il bootloader (grub è quello usato in genere da linux)

    secondo me ti conviene provare solo un'altra distro

    probabilmnete dreamlinux non ci azzecca nel configurare qualcosa

    cmq per l'mbr userei grub.. che funziona benissimo.. all'avvio di da tot secondi per scegliere l'os

    nel caso invece volessi usare un bootloader di un altro os.. basta come detto sopra installare grub nella partzione di linux invece che nell'mbr

    in ubuntu al termine dell'installazione ce un menu di opzioni avanzate li ti da le altre cose questa possibilità..

    ma secondo me provando un altra distro ti si risolve tutto.. e non ci farai caso se nell'mbr cè un bootloader o un altro
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  7. #7
    Va sul link che compare nella mia firma (Linux: come e perchè).
    Oltre a trovare molte informazioni utili, nelle appendici trovi anche una installazione dettagliata (con fotografie) di Suse.

    E' datata, ma ti dà una chiara idea di come si sviluppa una installazione di Linux oggi. Nonostante quella si riferisca a Suse, è del tutto simile a quella degli altri sistemi operativi. Varia un poco l'aspetto grafico, ma la sostanza è sempre quella.
    Linux:come e perchè Il mio blog Salviamo Konqueror!
    Retta azione, Verità, Amore, Pace e Non violenza.
    ------------
    Powered by Chakra 64bit & Chakra 64bit & OpenSuse 64bit

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    se vuoi mettere mandriva 2010 leggiti il manuale Garatti che trovi qui.

    C'é tutto.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  9. #9
    [ot]
    il macpro e' il mio sogno....... come va come va?
    quante cpu? xeon?


    p.s.
    http://www.linuxedintorni.org/archives/671

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.