Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Numeri di versione

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    376

    Numeri di versione

    creando uno script che è composto da più file e senza usare SVN o simile, è possibile tenere aggiornato il numero di revisioni fatte?

    esempio: lavoro ad uno script, faccio N modifiche quà e là e finora, quantifico un pò le cose e decido quale potrebbe essere il numero di versione successiva.

    Si può fare ciò in automatico?

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    376
    è possibile?

  3. #3
    no, perché è il numero di revisione dell'svn non la versione del file

    inoltre altri sistemi, come ad esempio git, non usano proprio il numero di revisione ma un codice identificativo del commit
    The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    376
    esempio: lavoro ad una applcazione partendo da una 1.0.0.

    Modifico tanti file, ne aggiungo altri....ma come faccio alla fine a stabilire che siamo arrivati alla 1.1.5 o alla 1.3.0 o alla 2.0.3 ecc....? lo stabilisco io arbitrariamente, facendo una stima di "quanto" ho lavorato? non c'è un metodo empirico?

  5. #5
    no, non avrebbe alcun senso

    generalmente

    1.0.0 => Major Version, Minor Version, Revision

    poi ci sono anche i codici di versione a 4, ove il quarto, spesso, indica ad esempio la revisione vero e propria o un codice identificativo della build compilata (se si compila, ma con php non c'è il problema quindi a 3 cifre va benissimo)

    e, sempre generalmente, la "major version" l'aumenti quando fai GROSSI cambiamenti al software, la "minor version" quando ad esempio fai delle correzione (bug fix) o aggiungi delle nuovi funzionalità ma comunque limitate, nulla di stravolgente ... e generalmente la revision quando ad esempio rilasci delle revisioni della stessa sotto versione (che so, c'è un errore in una query, o hai sbagliato a chiamare il nome di un file ... è normale che non rilasci una nuova versione aggiornato la minor version ma incrementi la revisione)

    alternativamente puoi fare

    "Major Version"."Minor Version".0."Revisione SVN"
    The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.