Il linguaggio è indifferente... purtoppo al momento sto lavorando su quella cosa brutta che si chiama VB.NET....
Ho un applicazione 3-layer... Vorrei creare un "Object datasource".. Spiego intanto i passaggi che faccio e il problema...

Ho un form vuoto e trasino al suo interno un datagridview... Clicco sulla freccetta in alto a dx del controllo e creo un nuovo datasource selezionando una classe del mio BO (non posso selezionare metodi/proprietà, si ferma a livello di classe)... Clicco su ok...

Poi seleziono il bindingsource appena creato e mi seleziono il mio datamember che nel caso è una proprietà (no una funziona... sono abituato in ASP.NET, lì selezionando una funzione mi creava automaticamente i membri della struttura dati, nelle windows form a quanto pare no):
Codice PHP:
Public ReadOnly Property GetDati() As DatiList
        Get

Return GestioneDatiDAL.GetListaDati()

End Get
    End Property 
A questo punto nel mio DataGridView compaiono tutti i membri della mia struttura dati.
Perfetto... Sembra che il Datasource sia stato agganciato al gridview...

Faccio partire il progetto e la gridview rimane vuota!!!!!!!!!!!!!

Il problema non sorge se invece di impostare il datasource in progettazione (come ho descritto sopra), scrivo due righe righe di codice per impostare il datasource al gridview...

Ora vorrei capire... ma come si fa ad agganciare un datasource a un gridview senza scrivere codice?

grazie