PDA

Visualizza la versione completa : Connessione wireless particolare

agostinomiranda
07-12-2009, 16:57
Salve a tutti.

Nel mio condominio per collegarci ad internet, con una piccola rata mensile, ci hanno consegnato tempo fà un adattatore wi-fi usb
zyxel ag-225hv2 finder & adapter
questo combinato ad un piccolo software che permette di trovare la rete wi-fi e con conseguenza connessione con normale user e password .

Il problema è questo
vorrei collegarmi senza adattatore ma con la scheda wireless integrata nel mio notebook, perchè l'adattatore è grande quindi mi occupa 2 porte usb, e poi perchè è fastidioso mettere e togliere questo adattatore usb.

il programmino combinato ha lo stesso nome dell'adattatore con l'aggiunta della scritta utility
Uso il win XP pro

Come potrei fare?

fivendra
07-12-2009, 18:10
ricopia la conf della penna usb wi-fi sulla scheda wireless, penso basti
:ciauz:

agostinomiranda
07-12-2009, 21:01
Niente da fare già avevo provato, quando clicco sul nome della rete mi chiede la password e la password di riconferma, ed una volta immesse si visualizza questo messaggio con la barra di progressione che avanza

messaggio
Connessione alla rete "nomerete" in corso
Attesa disponibilità rete in corso

ed all'improvviso scompare e ricompare di nuovo l'elenco di tutte le reti che la scheda wireless ha ricercato.

agostinomiranda
08-12-2009, 17:29
Sposto questa discussione in reti wireless

fivendra
09-12-2009, 09:00
Originariamente inviato da agostinomiranda
Sposto questa discussione in reti wireless

questo non lo puoi fare tu, lo chiedi ad un moderatore che ti sposta la discussione...... :nonono:

agostinomiranda
09-12-2009, 13:44
Mi scuso per l'accaduto.

Riprendo con la risposta nella discussione chiusa

teo1964 aveva risposto così

Verifica con chi gestisce il router.
Potrebbe avere associato l'accesso internet al mac address dell'adattatore usb che ti hanno fornito, così garantisce che acceda alla rete solo chi ne ha titolo.
Se è così, devi far sostituire il mac nelle impostazioni del router il mac address dell'adattatore con il mac address del tuo pc.

agostinomiranda
09-12-2009, 13:44
Poichè con l'amministratore non sono felicemente daccordo, c'è qualche modo per farlo senza chiedere il suo aiuto?

agostinomiranda
09-12-2009, 16:37
rieccomi

Girando in rete mi è venuta un idea

se alla mia scheda di rete wireless cambio l'indirizzo fisico (mac) uguale a quello dell'adattatore?

Come posso cambiare l'indirizzo mac della scheda wireless?

ho provato più programmi ma l'indirizzo rimane sempre uguale.

Una volta cambiato il mac posso utilizzare l'adattatore sul pc di casa e contemporaneamente il notebook con la scheda wireless cambiato di indirizzo fisico?

mroghy
09-12-2009, 18:06
Originariamente inviato da agostinomiranda
rieccomi

Girando in rete mi è venuta un idea

se alla mia scheda di rete wireless cambio l'indirizzo fisico (mac) uguale a quello dell'adattatore?

Non puoi. Gli indirizzi MAC sono (teoricamente) UNICI. Non ce n'è un altro uguale in tutto il mondo. Comunque non se ne possono avere due uguali nella stessa rete. Possono essercene due uguali in reti fisicamente separate.
Il perché è derivato da due motivi: il primo è che è assegnato dalla Xerox dopo pagamento di royalties; il secondo è che è l'indirizzo fisico usato dalla rete (funziona come l'indirizzo IP, ma è molto più rigido).

nelsonblu
11-12-2009, 12:42
Ricapitoliamo perchè non è che la cosa sia particolarmente chiara.

Esiste in questo condominio un modem connesso ad internet a cui è probabilemnte associato un router wireless che chiamo RW.
Ai condomini è stato consegnato sto zyxel che funziona in AP client (non mi pare che abbia funzioni di reapiter)
Cioè prende il segnale wireless del presunto router wireless RW e lo porta ai vari condomini.
I quali possono connettersi ad internet CON UN SOLO PC PER VOLTA usando il cavo usb connesso all'AP. Giusto?
Se tu in casa hai 5 pc wireless come si connettono?

Alla tua domanda posso connettermi direttamente senza zyxel con il portatile e la sua scheda wireless trovo l'incongruenza che poi usi il software dello zixel in dotazione??
Ovvio che andrà usato WZC (Windows Zero Configuration)

Ho notato che lo Zyxel costa 100 euro!!
Cioè a voi serve un banalissimo AP client o meglio un reapiter per servire in maniera wireless tutti i pc di un appartamento (max 20-30 euro) ... e vi comprate un attrezzo che ha la reale utilità e quindi un costo esagerato nel vedere le reti wireless senza uso PC??? e non è neppure reapiter? cioè una cosa che a voi non serve ad una cipparippa!!!!

p.s. cambiate tecnici installatori.

Loading