Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2009
    Messaggi
    57

    Il dual boot non compare

    Ho windows xp service pack 3 su hard disk sata, su questo stesso hard disk ho installato ubuntu 9.1, durante l'installazione č stata creata una apposita partizione. Tuttavia al termine dell'installazione dopo aver riavviato il pc č stato caricato windows xp senza nessuna schermata di dual boot.
    Ubuntu č installato perchč se provo a reistallarlo nella schermata delle partizioni vengono visualizzati sia questo che xp come SO presenti. Grub č stato installato automaticamente da ubuntu.
    Come posso fare per scegliere il sistema operativo all'accensione del pc? Grazie

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: Il dual boot non compare

    Originariamente inviato da Ronny90
    Ho windows xp service pack 3 su hard disk sata, su questo stesso hard disk ho installato ubuntu 9.1, durante l'installazione č stata creata una apposita partizione. Tuttavia al termine dell'installazione dopo aver riavviato il pc č stato caricato windows xp senza nessuna schermata di dual boot.
    Ubuntu č installato perchč se provo a reistallarlo nella schermata delle partizioni vengono visualizzati sia questo che xp come SO presenti. Grub č stato installato automaticamente da ubuntu.
    Come posso fare per scegliere il sistema operativo all'accensione del pc? Grazie
    In automatico al Pc non va lasciato fare nulla , neanche pipė con nessun SO.
    Sembra piuttosto evidente che grub se č stato installato , non č su Mbr ma sulla partizione d' avvio di ubuntu.
    O ripeti l' installazione come se deve ed assegni grub a mbr , oppure ti scarichi 'supergrub' lo masterizzi e poi lo usi per rimediare.
    Al punto dove se te per ora fai prima se reinstalli.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2009
    Messaggi
    57
    grub č stato installato durante l'installazione dell'intero sistema operativo; non ho scelto io di installarlo in automatico nč tantomeno sulla partizione di ubuntu.

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da Ronny90
    grub č stato installato durante l'installazione dell'intero sistema operativo; non ho scelto io di installarlo in automatico nč tantomeno sulla partizione di ubuntu.
    il menu di installazione di (k) Ubuntu , da la possibilitā di installare grub tanto sulla sua partizione d' avvio che su ogni altra partizione oltre l' mbr . Procede in automatico con i valori di defaults solo se lo fai proseguire te senza operare scelte.
    Grub non ha nulla a che vedere con il boot.ini di windows , essendo creato da SO ne dipende pure dal suo menu.lst .

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.