Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Iniziare con java

Iniziare con java

Salve, sono nuovo e vorrei iniziare a capire java, premetto l'unica piattaforma che conoscevo a livello scolastico era il pascal, quindi sto partendo da zero.
    Sto studiando la guida di java presente su sito e già ho qualche difficolta, praticamente c'è un programmino diesempio ma non riesco a farlo partire. Ho scaricato jdk dal sito ma non capisco quale programma aprire e ho scaricato anche eclipse ma non capisco come editare, come compilare e come lanciare l'eseguibile.
    Qualcuno può gentilmente autarmi altrimenti non posso andare avanti. Grazie mille!!!

Ragazzi chi mi aiuta?
    penso che chiunque legga possa essere in grado come iniziare.

Utente di HTML.it
    Per compilare javac, per visualizzare java...

Se parli della guida del sito, io ho iniziato così anni fa e mi sembra di ricordare che fosse abbastanza chiara.
    Per Eclipse non saprei aiutarti, uso un altro IDE.
    Ma in genere tutti permettono di fare un nuovo Progetto, scegliere il tipo di progetto, e poi compilare e eseguire.

Ti ringrazio, dove posso trovarli questi programmi? perchè ho scaricato dal sito java ma dopo averli istallati non cè alcun prgramma da lanciare. Puoi indirizzarmi da qualche parte?
    grazie

Utente di HTML.it
    Se installi prima il jdk (J2SE ad esempio) dal sito della Sun e dopo un IDE come Eclipse... lui se li trova in automatico (Netbeans fa così).

comunque non basta installare e basta il jdk. Si deve impostare il CLASSPATH e il PATH affinchè il S.O. trovi i file eseguibili di javac e java.

Sono riuscito a far partire il primo programma ciaomondo dopo un pò ditentativi. L'ho editato con notepad++. Che editor mi consigli semplice?
    che differenza c'è tra java e i java ide?
    Con cosa mi consigli iniziare?
    grazie

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da angelovolante
    Sono riuscito a far partire il primo programma ciaomondo dopo un pò ditentativi. L'ho editato con notepad++. Che editor mi consigli semplice?
    che differenza c'è tra java e i java ide?
    Con cosa mi consigli iniziare?
    grazie
    Non sono io quello che può consigliare.
    Scrivo usualmente CSS, HTML, VRML e quant'altro in notepad e poi compilo dove c'è bisogno o visualizzo in altri casi.
    Per Java ho adottato un IDE dopo alcuni anni (non sono un professionista), e mi trovo bene con Netbeans. Ma un mio amico programmatore ti consiglierebbe Eclipse, e un altro te ne consiglia ancora un terzo.

Sei tu che scegli l'IDE con cui ti trovi bene e con cui riesci a sviluppare quello che hai bisogno.

con netbens una volta editato il programma quali tasti cliccare per compilare e poi eseguire?

il tasto per compilare è quello a forma di martello se non sbaglio, e quello per lanciare il programma dovrebbe avere la forma di un "play" verde... comunque ti consiglio Eclipse, prova a rimettere quello e casomai cerchiamo di capire cosa non funziona^^

Permessi di invio