PDA

Visualizza la versione completa : Collegare 2 pc fuori LAN

riki77
09-12-2009, 17:56
Ciao a tutti,
Ho due PC con S.O. Windows Vista Ultimate, uno in ufficio e uno a casa; avrei necessità di utilizzare (ovvero modificare, cancellare e aggiungere) i file di un software per tenere la contabilità del PC che ho in ufficio anche da casa, senza però utilizzare il desktop remoto, in quanto il PC dell'ufficio viene utilizzato nello stesso momento in cui io utilizzo da casa i file del software menzionato.(Spero di essermi spiegato!!)
Grazie per l'attenzione,
Riccardo

mroghy
09-12-2009, 18:12
Sì. I PC non sono fuori LAN, sono su due LAN diverse, connesse tra loro via Internet (?).
Se il software non è espressamente concepito per poter lavorare in rete, è MOLTO pericoloso per la sicurezza dell'integrità dei file. Un modo potrebbe essere di copiare localmente i file e poi ritrasferirli, a meno che i medesimi non siano usati in condivisione.
Per risolvere il problema della condivisione remota ci sono alcuni metodi, i quali mettono a repentaglio la sicurezza dei dati. La soluzione migliore è costruire una VLAN tra te e l'ufficio, ma serve la collaborazione dell'amministratore della rete. Ti ricordo inoltre che la rimozione od esportazione di file sensibili dal luogo di lavoro può essere reato.

riki77
09-12-2009, 19:45
Originariamente inviato da mroghy
Sì. I PC non sono fuori LAN, sono su due LAN diverse, connesse tra loro via Internet (?).
Se il software non è espressamente concepito per poter lavorare in rete, è MOLTO pericoloso per la sicurezza dell'integrità dei file. Un modo potrebbe essere di copiare localmente i file e poi ritrasferirli, a meno che i medesimi non siano usati in condivisione.
Per risolvere il problema della condivisione remota ci sono alcuni metodi, i quali mettono a repentaglio la sicurezza dei dati. La soluzione migliore è costruire una VLAN tra te e l'ufficio, ma serve la collaborazione dell'amministratore della rete. Ti ricordo inoltre che la rimozione od esportazione di file sensibili dal luogo di lavoro può essere reato.

Ciao,
Per prima cosa grazie per la risposta.

Si i pc sono su due LAN diverse e dovrei connetterle via Internet!

Il SW la voragià in rete, è installato su due pc diversi ma solo su uno vengono salvati i file.
Dato che non ho un amministratore di rete vero e proprio, nel senso che sono io che gestisco questa piccola rete, volevo sapere è difficile costruire una VLAN?
Potresti (o potreste) spiegarmi come si fa? Oppure dove posso trovare info?

Grazie,
Riki

mroghy
09-12-2009, 19:53
Una VLAN è "Una rete locale fisica logicamente estesa attraverso una rete pubblica".
In pratica i due estremi della VLAN, che sono in rete pubblica, devono essere istruiti a vedersi tra loro e lo si fa attraverso la configurazione del router. Da parte loro, i client che vogliono usufruire di tale gateway alternativo devono essere opportunamente istruiti anch'essi (e non è detto che possano, perché dipende dai driver delle schede di rete). Le due reti locali così diventano la stessa rete, e devono avere la stessa rete, a meno si usino dei NAT.
L'argomento è ampio e mediamente complesso, difficilmente risolvibile in poche righe su un forum; ti consiglio di googlare un po' con chiave VLAN e di consultare le voci di wikipedia. Il materiale migliore è ovviamente in inglese.

riki77
09-12-2009, 20:04
Ok va bene...Ti ringrazio, vedo cosa riesco a trovare e a capire!!
A presto,
Riki

riki77
10-12-2009, 10:40
E se invece utilizzassi Microsoft Server 2008 small businness ?
Leggo dal sito microsoft che permette la condivisione via web di file...

mroghy
10-12-2009, 20:19
Mi dispiace, ma non so aiutarti. La caratteristica che hai indicato non mi dice nulla di particolare.

A proposito, anziché VLAN, puoi anche cercare VPN (Virtual Private Network).

nelsonblu
11-12-2009, 11:05
Se non sai nè leggere e nè scrivere e molto probabilemnte non hai router predisposti all vpn esiste il software hamachi che fa tutto in pochi click, ottimo anche nella versione free piu limitata hamachi (https://secure.logmein.com/IT/products/hamachi2/)
In pochi istanti hai una rete locale utilizzando un tunnel via internet

riki77
11-12-2009, 11:23
Ok ragazzi vi ringrazio per i consigli, sono molto utili!!
Ora mi studio bene le cose e vedo cosa riesco a fare!!

A presto,Riki

Loading