Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Home server su fastweb. Che ne dite?

ciao a tutti,
    stò iniziando un'attività di e-commerce, ora però avrei la possibilità di scegliere tra un server virtuale/hosting con uno tra i tanti servizi offerti su internet oppure, visto che sono raggiunto dalla fibra ottica di fastweb 10 mbit/s, utilizzare un mio buon server, caricarvi sopra LAMP e il mio sito. Questo utilizzando il dns dinamico di dyndns. Il sito dovrebbe avere una media importanza, qualche centinaio di visite al giorno. Al limite le immagini del catalogo potrei caricarle anche su qualche server esterno che offre uno storage remoto, tipo dropbox, per limitare il carico sulla mia banda. Secondo voi è fattibile la cosa? Quali sarebbero gli svantaggi di questa soluzione?
    Grazie.

nessuno?

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    premesso che npon si può parlare di hosting a pagamento, ti consiglio comunque uno spazio professionale.

anche avessi una linea da 10gb a casa, ci sono mille varianti che ti possono andare storte tra cui il server che va giù, la linea che non funziona, l'elettricità che salta......

meglio uno spazio professionale, tanto ticosta uguale e non hai rogne...
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Originariamente inviato da fivendra
    premesso che npon si può parlare di hosting a pagamento, ti consiglio comunque uno spazio professionale.

anche avessi una linea da 10gb a casa, ci sono mille varianti che ti possono andare storte tra cui il server che va giù, la linea che non funziona, l'elettricità che salta......

meglio uno spazio professionale, tanto ticosta uguale e non hai rogne...
    Ciao
    Ho parlato di hosting solo per avere un piano di paragone.
    Non è tanto per motivi economici, quanto soprattutto per avere la possibilità di gestire il server direttamente, anche per poter gestire il sito in locale. Solo che non avendo mai utilizzato un server per motivi professionali, oltretutto su fibra ottica, non ne conosco il reale potenziale.
    Manutenere il server non è un problema, l'elettricità è raro salti nella mia zona, ma utilizzerei comunque un gruppo di continuità, è la linea il vero dilemma..
    Grazie.

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    già il fatto che tu debba utilizzare il servizio dydns ti fa capire che offrirai un servizio di bassa qualità.

ripteto, se qualcosa va storto e tu non sei a casa che fai?

meglio lasciare fare le cose ai professionisti.

già il fatto che tu debba utilizzare il servizio dydns ti fa capire che offrirai un servizio di bassa qualità.
    Perchè?

hai mai visto un sito serio girare su un redirect per ip dinamici?

fosse un blog amatoriale direi "va bhe2, ma un sito di e-commerce.....

a quanto vedo però sei ha digiuno di sistemistica e quindi ti suggerirei di studiare un pò sui server e sulle reti prima di fare qualcosa a casa

ad esempio lato sicurezza come lo condigureresti il server?

ti riconsiglio uno spazio hosting magari di qualità ma professionale

hai mai visto un sito serio girare su un redirect per ip dinamici?
    Non credo sia utile parlare solo di sito serio, credo sia più utile capire se le necessità prestazionali che può avere il sito siano soddisfatte. Quindi non in termini assoluti, ma proporzionati alle necessità. Un sito di e-commerce con qualche centinaio di visite può essere garantito da una banda di 10mbit/s? Non essendo mai entrato nel campo professionalmente, non riesco a regolarmi concretamente.

a quanto vedo però sei ha digiuno di sistemistica e quindi ti suggerirei di studiare un pò sui server e sulle reti prima di fare qualcosa a casa.
    ad esempio lato sicurezza come lo condigureresti il server?
    Guarda ho fatto anche io i miei esami di algoritmi e sistemi distribuiti, ma francamnete questo, e il dns dinamico sopra, non vedo cosa c'entri. Il mio è un semplicissimo server che ha bisogno di un servizio di redirect, garantito appunto da dyndns e non vedo come questo possa rendere il servizio meno efficiente. Cmq il punto non è questo e infatti la domanda non è stata posta nell'area "server". Il punto è, ancora una volta: la banda specificata riesce a soddisfare i requisiti per un sito medio-piccolo di e-commerce da al max 3-4 richieste simultanee? Io credo di sì, ma mi piacerebbe prima conoscere l'opinione di persone che si occupano di questo di mestiere. Magari che lo abbiano già sperimentato personalmente.
    Grazie.

Bhe il mio è un consiglio di chi ha ed amministra server dedicati in alcune webfarm, comunque la risposta a quello che cerchi è la seguente:

si, bastano ed avanzano
    ipotizzando 10 utenti simultanei garantiresti 1mbit di banda effettiva a ciascuno che è un'enormità
    a livello teorico sarebbero più che sufficienti (se il sito non è pesante) anche solo 256k di banda garantita per utente, quindi fai tu i calcoli....

Bhe il mio è un consiglio di chi ha ed amministra server dedicati in alcune webfarm, comunque la risposta a quello che cerchi è la seguente:
    Ahhhhhhhh! Allora ecco perchè mi sconsigli l'autogestione. Tiri l'acqua al tuo mulino!
    A parte gli scherzi, ti ringrazio per la disponibilità.

Permessi di invio