Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: sql- sql server???

sql- sql server???

Non mi è chiaro qualcosa su sql...

Sql: è il linguaggio che serve a interrogare un database, e qui penso di esserci
    Sql server: è un database che gira su win, sarebbe come un db mysql ?

Le differenze tra sql server 7 e server 2000???

grazie!

>Sql: è il linguaggio che serve a interrogare un database, e qui penso di esserci

SI

>Sql server: è un database che gira su win, sarebbe come un db mysql ?

SI, precisamente MS SQL Server è Microsoft (in parte.....visto che deriva da un vecchio motore sybase)

>Le differenze tra sql server 7 e server 2000???
    1) Codice (a quanto dicono fonti MS) completamente riscritto in casa Microsoft: non ci sono più parti di codice Sybae. In pratica MS ha dichiarato che MSSQL2000 è il primo vero prodotto SQL Server completamente fatto a Redmond.

2)E' multiistanza: è possibile installare più istanze del server.

3)Sono state implementate le funzioni utente.

4)Completa integrazione con XML (dati in xml e linguaggi di interrogazione).

5)Performances incrementate e stabilità maggiore (naturalmente fonti MS).

6)Nuovi meccanismi di licenza (ora per processore)

e poi altre cose....ti consiglio di vedere i datasheets sul sito microsoft.

Ciao.

Quindi se volgio iniziare a studiare sql server mi conviene comprare un libro su sql server 2000 e non sul 7... che libri mi consigliate?

grazie

Sì, anche perchè SQL 7 non c'è più.
    Io mi sono sempre trovato bene con i libri APOGEO anche se per SQL non c'è molto.
    L'alternativa è Mondadori (MS Press) che secondo me fa libri discrti (diciamo traduzioni discrete).

www.apogeonline.com
    www.education.mondadori.it

Ciao

Per cominciare a studiare qualcosa su asp vbscript sql e sql server mi conviene

imparare prima asp e vb script e dopo sql e sql o come??
    sapere vbscript è davvero importante per utilizzare asp?

Io non conosco ne ASP ne VBscript, ma SQL è un linguaggio a se stante. Puoi iniziare a studiare SQL e il suo utilizzo con SQL Server senza bisogno di conoscere altro. Per i primi test (queries, stored, ecc....) puoi usare gli strumenti di amministrazione. Quando poi avrai imparato ASP allora saprai sfruttare ciò che hai imparato di SQL.

Ciao

ed sql e sql sono difficili da studiare?

scusa volevo scrivere sql e sql server

Facciamo una distinzione:
    1) SQL è un linguaggio (come il C, C++, ecc....) per l'interrogazionie e la gestione di basi di dati relazionali. Esistono diversi "dialetti" (ad esempio Sybabe, Microsoft e Oracle hanno tre dialetti diversi) ma c'è una base comune, uno standard definito come lo è l'ANSI C.
    Il dialetto di MSSQL Server si chiama T-SQL (Oracle, invece PL-SQL)

2)MSSQL Server è il dba di Microsoft appunto.Studiarlo non vuol dire saper scrivere procedure T-SQL e basta ma anche amministrarlo e questo è tipico di ogni sistema.

Entrambe le cose non sono complicate ma sappi che le certificazioni MS riguardo i db sono tra le più toste e quindidipende sempre dal livello che vuoi raggiungere.

a me non interessa la certificazione su sql, ma studiare qualcosa per il web che mi da la possibilità di creare pagine dinamiche che si interfacciano con database, ed avevo pensato appunto a asp sql e sql server... quindi mi chiedo per fare questo basta imparare solo asp sql e vbscript oppure devo imparare anche sql server per la gestione del db? o fa parte di un sistemista questo?

Permessi di invio