Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1

    pezzetto saltato via da una scheda

    la saga continua

    aprendo il case, mi e' scivolato fuori un pezzetto che vi allego; apparentemente non e' venuto via di forza, tutti i margini sono perfettamente lisci e non vi sono tracce di frattura nella plastica o nei piedini di metallo che stanno sotto (due "alette" che tengono fermo il pezzetto sul supporto di plastica e che presumibilmente servono anche per il contatto col pezzo principale); ho controllato, ma ne' sulla mobo ne' sulla scheda video (l'unica altra presente) si vedono "buchi" ne' altri elementi identici a quello fuoriuscito

    il computer alla fine l'ho formattato: ho recuperato i dati e piallato il resto e l'installazione - anche se molto lenta - pare andata a buon fine; ora pero' non riesco a connetterlo al router per scaricare gli aggiornamenti, il cavo di rete - funzionante su un'altra macchina - non rileva la scheda di rete (integrata nella mobo), percio' ho il dubbio che quel pezzetto serva esattamente a quello: ricontrollato, continuo a non vedere dove vada

    la mancanza di "visibilita'" della scheda di rete puo' dipendere da quel pezzetto? e c'e' una remotissima possibilita' che si sia sfilato e lo si possa rimettere a posto, ammesso che venga da li'? (ma non vedo alternative)

    grazie a chi mi sapra' delucidare
    Immagini allegate Immagini allegate

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di m4rko80
    Registrato dal
    Aug 2008
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,654
    tericamente se c'era a qualcosa serviva essendo un componente elettronico evidentemente si e' dissaldato da qualche parte. Se non e' danneggiato si potrebbe rifare la saldatura( con un po di pratica e un saldatore del caso ).

  3. #3
    Originariamente inviato da m4rko80
    tericamente se c'era a qualcosa serviva
    si, avevo il dubbio, in effetti


    essendo un componente elettronico evidentemente si e' dissaldato da qualche parte. Se non e' danneggiato si potrebbe rifare la saldatura( con un po di pratica e un saldatore del caso ).
    non pare danneggiato, parrebbe semplicemente "sfilato"; il problema e' che non vedo nessun punto in cui sembra che manchi qualcosa e tra l'altro l'aspetto e' differente da qualsiasi altro componente presente sulla mobo (son tutti "ricoperti" fino in cima, anziche' avere quel bordo di alluminio in alto)

    sembrerebbe piuttosto assomigliare agli elementi della scheda video, ma quella funziona normalmente

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di m4rko80
    Registrato dal
    Aug 2008
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,654
    Da quello che ho trovato con la sigla che si intravede http://it.farnell.com/elna/re3-100v1...00v/dp/3618936 sembrerebbe un condensatore... Serve per stabilizzare la corrente se non mi sbaglio e quindi potrebbe appunto non far funzionare il pezzo?!?

  5. #5
    si, potrebbe essere... pero' se cosi' fosse non dovrebbe interferire con la scheda di rete integrata... o si?

  6. #6
    Originariamente inviato da m4rko80
    Da quello che ho trovato con la sigla che si intravede http://it.farnell.com/elna/re3-100v1...00v/dp/3618936 sembrerebbe un condensatore... Serve per stabilizzare la corrente se non mi sbaglio e quindi potrebbe appunto non far funzionare il pezzo?!?
    E' un condensatore (di tipo diverso rispetto al link di m4rko80, pero') anche perché dal sito della elna si vede che non produce altro

    Si deve essere dissaldato (quei componenti non si sfilano) ma le saldature su una scheda sono cosi' piccole che immagino sia difficile capire da dove si sia staccato. E anche trovando il punto temo sia davvero difficile riuscire a ri-saldarlo.

    Che faccia parte della scheda di rete è plausibile visto che è l'unico componente che da problemi. Se cosi' fosse sarebbe facilmente risolvibile acquistando una nuova scheda di rete (credo che costino poco).

  7. #7
    e' quella integrata nella mobo... cmq ok, penso che provero' inserendone una esterna, grazie a tutti e due

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2009
    Messaggi
    48
    Dall'immagine si vede che il condensatore ha i piedini rotti. Se tu riuscissi a trovare il posto dove era messo dovresti cmq saldarlo con un saldatore particolare o avere un buon saldatore e la mano molto molto ferma.

    Compra una scheda di rete o trovala. Costerà qualche euro. Su ebay ne trovi di ottime ad un euro ciascuna.

  9. #9
    si, dovrei averne una usata, ma perfettamente funzionante che ho recuperato da un'altra macchina, credo che provero' quella

  10. #10
    E' strano che si sia staccato da solo però, di solito non si staccano :master:
    Di solito esplodono

    Confermo, si tratta di un condensatore, è una rogna rissaldarlo e una scheda di rete pci-express costerà 15euro circa.... quindi compra la scheda di rete e fai girare l'economia

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.