Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    655

    far partire script bash in automatico

    ciao a tutti,

    ho bisogno di lanciare alcuni script bash quando il sistema viene avviato, riavviato e spento.

    Qualcuno saprebbe dirmi come posso fare??

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2009
    Messaggi
    48
    Che distro usi?

    Di solito in /etc/init.d trovi gli script che partono all'avvio. Ed in /etc/rc2.d, rc3.d e così via trovi i link simbolici agli stessi script.

    In pratica metti uno script nella cartella /etc/init.d e poi fai un link simbolico (ln -s ) nelle cartelle /etc/init.d/rc2.d, /etc/init.d/rc3.d, /etc/init.d/rc4.d, /etc/init.d/rc5.d. Tutti gli script che stanno in queste cartelle vengono eseguiti all'avvio in ordine numerico crescente.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    655
    scusami ma non ho ben capito.

    Dovrei mettere il mio script in init.d e poi con quale criterio creare il link simbolico ??

    Nel senso se lo script lo voglio far partire quando il sistema sta per essere spento, che faccio ??

    1 - piazzo lo script in init.d e il link simbolico dove??

    Se il sistema viene avviato, che procedura seguo ??

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2009
    Messaggi
    48
    Se guardi gli altri script vedrai che implementano tutti un comando start ed un comando stop.
    Nelle cartelle rcX.d noterai che il nome del link simbolico è uguale al nome dello script preceduto da un numero. Il numero da l'ordine di chiamata degli script nella cartella.
    Inoltre, se il link simbolico lo metti nelle cartelle r2.d, rc3.d rc4.d ed rc5.d, il sistema chiama lo script con il comando start. Parte quello dell'init level in cui è avviato il sistema. Di solito senza graifca l'init level è il 2 e quindi parte quello che è scritto in rc2.d in ordine numerico ascendente. Se lo metti in rc6.d viene chiamato con il comando stop allo shutdown del sistema o per meglio dire quando il sistema si porta al livello init 6 (spegnimento).

    Spero di essere stato chiaro questa volta...

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    1,526
    Scrivi lo script che vuoi avviare e mettilo in /etc/init.d/mioscript

    poi lancia

    # update-rc.d mioscript defaults

    per creare in modo veloce e pulito tutti i links per i vari runlevel.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.