Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

Tecnica per colorare uniformemente un'immagine

Ciao a tutti ...
    premetto che non sono un grafico, mi servirebbe un aiuto da voi esperti per imparare i passaggi per colorare di un color uniforme ad esempio il nero un immagine a sfondo uniforme, ad esempio bianco.

Mi spiego meglio con un esempio forse, ho una foto con un soggetto a sfondo bianco. Vorrei ottenere praticamente la sagoma del soggetto, completamente nero come se fosse l'ombra che si fa sul muro con le mani e una luce dietro.

Niente di più ...
    E' difficile da realizzare per un profano come me? Riuscite a dirmi step-by-step quello che dovrei fare?

Come strumenti dispongo di Fireworks (che preferisco perchè mi è più familiare) oppure Photoshop (che non ne so mezza)

Grazie mille, saluti a tutti
    La fortuna favorisce la mente preparata

Se ho capito bene, quello che cerchi di ottenere, è un'immagine con soggetto bianco su sfondo nero.

Con PS, puoi scontornare l'immagine in modo da avere la selezione dello sfondo e quella del soggetto principale per poter, poi, agire singolarmente su uno o sull'altro.

Per scontornare un'immagine puoi usare o lo strumento penna o il filtro estrai.

Con lo strumento penna, una volta selezionato, dovrai seguire il contorno del soggetto dell'immagine punto dopo punto. Ad ogni clic del mouse corrisponderà un punto dello strumento, un'"ancora", dal quale possono o meno partire due maniglie (due semplici righe dritte). Se userai queste maniglie potrai decidere se curvare il segmento tra un punto e l'altro e come curvarlo.
    Ti servirà solo un pò di pratica ma non è particolarmente difficile.

Se opti per il filtro estrai, è abbastanza intuitivo, si tratta solo di colorare, una volta avviato il filtro, o lo sfondo o il soggetto.
    Dico uno dei due perché la selezione, indipendentemente da come la crei, può essere invertita.

Ci sono anche altri modi ma questi, a mio avviso, sono i più adatti.

Una volta ottenuta la selezione con CTRL+U (o Mela+U) puoi modificare la tonalità e la saturazione oppure con lo strumento riempimento (l'icona del secchiello) puoi dare "una mano di colore".

Spero di essere stato sufficientemente chiaro, altrimenti chiedi pure.

Permessi di invio