Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Virus Su Sito Cartasi?

Virus Su Sito Cartasi?

cercando di recuperare la password dimenticata tramite il link
    https://titolari.cartasi.it/portal/s...ATacc#recupera
    presente nella pagina
    https://titolari.cartasi.it/portal/s...T.mc_id=GATacc
    avira mi segnala il virus
    PHISH/Fraud.16384

Alla pagina sono arrivato non tramite links ma digitando l'indirizzo di www.cartasi.it
    E' normale?
    L'assistenza mi dice che stanno facendo manutenzione al sito da 3 giorni ... e che da 3 gg non si può comunque accedere a nessun dato ... E' normale anche questo?
    Bed and Breakfast a Venezia Mestre
    www.venezia-bb.it

Situazione immutata

a distanza di giorni non è cambiato nulla ... e so di un'altra persona che ha incontrato lo stesso trojan ...
    Nessuno ha controllato per vedere se ho le traveggole?
    Grazie agli eventuali volonterosi.
    www.venezia-bb.it

Ciao Kromos, a me è successo proprio adesso la stessa cosa! come hai risolto? dal momento che il rilievo di antivir avviene sulla schermata in cui ti richiedono il numero della carta, può essere un tentativo di pishing?

francamente non te lo so dire, ho constatato che comunque, dopo la seconda consecutiva schermata di alert di Avira, si apriva la pagina per proseguire il processo, e le autenticazioni sembravano corrette, per cui ho completato la procedura che mi ha restituito correttamente quanto richiesto.
    Cosa sarebbe successo se non avessi bloccato il trojan segnalato non lo so.
    Confermo che il fenomeno è sempre attivo, a disposizione degli eventuali curiosi (provato 1 minuto fa), nonostante le mie segnalazioni a cartasi.
    Mi dispiace invece che nessuno qui, tra i guru, si sia curato di dare un parere qualificato. E' vero che qui nessuno obbliga nessuno, ma il mio non era certo un caso individuale. Forse troverai maggior soddisfazione presso la Polizia Postale.
    www.venezia-bb.it

Grazie per la risposta! Quindi tu hai inserito il codice carta nella stessa pagina dove veniva segnalato il trojan? Non è un rischio, nonostante avira ne abbia negato l'accesso?

la pagina è una cosa, il trojan un'altra. Avira ha negato l'accesso al trojan, la pagina era regolare.
    Comunque, ad oggi, la mia visa ha ancora le chiappe intonse ...
    www.venezia-bb.it

Cari kromos e fabiorania,

vorrei rassicurarvi sul fatto che il link che avete segnalato è perfettamente sicuro e non contiene alcun virus o trojan

Visto che la discussione mi ha incuriosito, mi sono preso un po' di tempo per analizzare il codice sorgente della pagina, e per esclusione ho concluso che la parte che fa "drizzare le antenne" di Avira è la seguente:

Non la riporto per intero, per evitare che i vostri antivirus segnalino anche il forum di Html.it come possibile pericolo. In sostanza, questo semplice indirizzo fa partire l'avviso, ed è evidente che l'indirizzo in sé non può essere in alcun modo una minaccia, né tantomeno un trojan.

E' molto probabile che le cose siano andate così: tempo addietro qualche furbone ha tentato un Phishing ai danni degli utenti CartaSi, copiando per intero una pagina del sito reale per ingannare i visitatori. Quindi i tecnici di Avira hanno inserito nelle definizioni dell'antivirus un pattern di riconoscimento basato su tale pagina, che contiene l'indirizzo incriminato. Ora, navigando sul sito ufficiale, che pure contiene quell'indirizzo (e giustamente), Avira segnala un tentativo di Phishing che in realtà non esiste.

Spero di aver fugato i vostri dubbi

Roberto Dapino

che è come dire che se invece di avira uso un qualsiasi altro antivirus non avrei alcuna segnalazione?
    Grazie per il tempo dedicato e i lumi trasmessi.
    www.venezia-bb.it

Originariamente inviato da fabiorania
    Ciao Kromos, a me è successo proprio adesso la stessa cosa! come hai risolto? dal momento che il rilievo di antivir avviene sulla schermata in cui ti richiedono il numero della carta, può essere un tentativo di pishing?

e tu che antivirus hai?
    www.venezia-bb.it

Originariamente inviato da kromos
    che è come dire che se invece di avira uso un qualsiasi altro antivirus non avrei alcuna segnalazione?
    Grazie per il tempo dedicato e i lumi trasmessi.
    In sostanza è così, anche se non hai la sicurezza al 100% perché quella pagina potrebbe essere presente nelle definizioni di altri antivirus.

Ad ogni modo uso anch'io Avira Antivir e lo considero uno dei migliori. Fra l'altro visitando il sito CartaSi non ho alcun rilevamento, quindi presumo che c'entri anche il browser che usate e il modo in cui tratta il caching delle pagine web.

Permessi di invio