Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di giudf
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    162

    Motore categorie lavori

    Salve,
    Vista l'alta professionalità delle persone che sono presenti in questo forum, vorrei coinvolgervi in un mio problema:
    sto creando un sito web dove devo offrire all'utenza una textbox in cui essi possano inserire il proprio lavoro.
    Tale textbox deve fornire suggerimenti per l'autocompletamento nel momento in cui l'utente cominci a digitare qualcosa (es. se scrive "arch" la textbox gli proporrà "architetto"...ecc ecc ).

    Vorrei sapere se esiste qualche web service o qualche libreria in grado di offrirmi tale servizio

    Vi ringrazio anticipatamente
    Saluti
    Simone

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288

    Moderazione

    Le persone altamente professionali qui leggono anche il Regolamento.

    Scherzi a parte, non hai indicato il linguaggio o la tecnologia a cui fai riferimento o che hai utilizzato per sviluppare la tua applicazione, quindi non è nemmeno possibile fornire una risposta.

    Peraltro, a seconda dello strumento che hai utilizzato, non è nemmeno detto che questa sia l'area corretta in cui discuterne.

    Aggiungi i dettagli mancanti, poi vediamo come procedere.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di giudf
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    162

    Tecnologia .NET

    Scusa se non ho citato la tecnologia ma pensavo non fosse rilevante in quanto un web service dovrebbe essere indipendente dalla stessa (SOAP, XML) e che un autocompletamento di una textbox che coprisse un enormità di possibilità potesse essere realizzato "intelligentemente" solo con AJAX.

    Ad ogni modo non sono interessato all'aspetto implementativo, ma ad un modo intelligente per reperire tali informazioni.

    Considerando però che ho chiesto anche se esistesse qualche libreria, devo ammettere il mio errore: Il sito web è in fase di analisi e raccolta dei requisiti, la tecnologia ancora non è stata scelta ma molto probabilmente sarà .NET, data però l'importanza del requisito di cui vi sto chiedendo consiglio le vostre risposte potrebbero influenzare tale scelta.

    Grazie ancora e scusate per l'omissione

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288
    Originariamente inviato da giudf
    Scusa se non ho citato la tecnologia ma pensavo non fosse rilevante in quanto un web service dovrebbe essere indipendente dalla stessa (SOAP, XML)
    Sì, ma è l'implementazione del WebService a dipendere dalla tecnologia, non il formato con cui vengono scambiati i dati. Altrimenti, discuteremmo di sviluppo di siti nel forum "(X)HTML", che è lo standard con cui le pagine vengono veicolate, e non avremmo bisogno di quello ASP.NET, di PHP e così via.

    Originariamente inviato da giudf
    e che un autocompletamento di una textbox che coprisse un enormità di possibilità potesse essere realizzato "intelligentemente" solo con AJAX.
    AJAX è una metodologia, una tecnica, ma deve essere implementata - oltreché con JavaScript - anche con altri linguaggi lato server per poter fornire via AJAX, appunto, le risposte desiderate.

    Originariamente inviato da giudf
    Ad ogni modo non sono interessato all'aspetto implementativo, ma ad un modo intelligente per reperire tali informazioni.
    Se si esclude l'aspetto implementativo, rimane ben poco: esistono vagonate di librerie JavaScript in grado di supportare chiamate AJAX, ad esempio l'ottima JQuery, che ha anche un plugin per realizzare un autocompletamento; dal lato server, basta ottenere il testo digitato nella casella e usarlo per fare una query e restituire sottoforma di XML o di JSON, per citare i formati più comuni, quelli che sono gli elementi da visualizzare nell'elenco da cui scegliere il valore definitivo da introdurre nella casella.

    Originariamente inviato da giudf
    Considerando però che ho chiesto anche se esistesse qualche libreria, devo ammettere il mio errore: Il sito web è in fase di analisi e raccolta dei requisiti, la tecnologia ancora non è stata scelta ma molto probabilmente sarà .NET, data però l'importanza del requisito di cui vi sto chiedendo consiglio le vostre risposte potrebbero influenzare tale scelta.
    Visto che probabilmente la scelta si sposterà su .NET, ti inoltro all'area ASP.NET, che è quella appropriata.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di giudf
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    162

    Qualcosa di "precotto"

    Ti ringrazio delle dettagliata risposta.
    Ad ogni modo farsi un repository/db con all'interno tutte le possibili professioni/lavori esistenti sarebbe un compito assai oneroso.
    Sapete se esiste qualcosa adatto al mio scopo che io non debba reinventare da zero?

    Grazie

  6. #6

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di giudf
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    162
    Grazie per la risposta, ma continuo a non ottenere quella che vorrei e sicuramente (dato che in molti non mi avete capito) vi sto facendo la domanda sbagliata, cercherò per tanto di essere + esplicito:

    Sul come autocompletare una textbox, utilizzando la tecnologia .net o qualsiasi altra sia, non credo che avrò problemi (basta girare un pò nella rete e cercare qualche linea di codice o qualcuno che l'abbia già fatto), il mio problema più grande è i valori da suggerire all'utente dove li vado a prendere dato che il mio dominio d'interesse sono i lavori (ed è vastissimo) vorrei evitare di farmi un db/repository personale con all'interno tutti i lavori.

    In soldoni quello che vorrei ottenere è lo stesso risultato che si ha completando la textfield di questo sito

    http://hotjobs.yahoo.com/

    Potrei fare un copia /incolla di qualche db/repository già esistente o sfruttare un web service?

  8. #8
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288
    Originariamente inviato da giudf
    Potrei fare un copia /incolla di qualche db/repository già esistente o sfruttare un web service?
    Scusa, ma allora la tua richiesta è anche off topic, perché nei forum di programmazione prima, e di ASP.NET dopo, si discute di come implementare delle soluzioni tecniche per realizzare qualcosa, come ad esempio una casella di autocompletamento.

    Se il tuo problema principale, invece, è solo quello di trovare qualcuno che fornisca i dati da visualizzare all'interno della tua casella, che sia un elenco di lavori, di province, di comuni, di altro ancora, è off topic in quanto non ha nulla a che vedere con un forum tecnico, e la risposta può essere individuata facendo una ricerca su Google e andando alla ricerca di qualcuno che offre questo servizio.

    Per esemplificare, se io intervengo in un forum tecnico per conoscere come inserire un'immagine nel mio programma o sito, è un conto, ma la richiesta di dove trovare una particolare immagine da utilizzare è off topic.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  9. #9
    Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    6,886
    Sul come autocompletare una textbox, utilizzando la tecnologia .net o qualsiasi altra sia, non credo che avrò problemi.
    Visto che affermi questo, concordo con Alka, la tua domanda sembrava tecnica ma non lo è.
    E' una richiesta di un elenco di dati, e forse si, il forum più adatto è OT.
    Provo a spostare li'.


    PER GLI UTENTI DI OT: Ignorate i precedenti post, l'utente giudf sta chiedendo dove è possibile reperire una lista fatta di descrizioni di tipologie di lavori/tecnologie/altro (chiedo a lui di essere più specifico). Sapete se è possibile reperire una cosa del genere in rete ?

    Io la vedo difficile, a meno di un massiccio data-entry oppure di un accordo con una azienda che ne ha uno già stilato

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    Registrato dal
    Oct 2008
    Messaggi
    1,051
    Io metterei l'elenco in un file... e i dati li prenderei da siti come questo:

    http://www.professioni.info/ABECEDNI/abecedni.HTM

    non credo sia possibile fornire un elenco esaustivo di tutti i lavori/professioni, per cui l'autocompletamento deve essere solo un aiuto per scrivere i lavori più comuni (che mi sembrano comunque parecchi).

    Se poi le professioni realmente usate finiscono nel database, si può aggiornare il file periodicamente... (così comincia a tornare un po' tecnico...)
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.