Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Un software per fare esercizi...

Ciao, in Access si può identificare una chiave primaria formandola come concatenazione di due attributi? (quando provo ad assegnarla nella schermata di "design view", mi fa selezionare solo un attributo come chiava primaria)
    In alternativa cerco un software che mi serve esclusivamente per esercitarmi a costruire le tabelle e le relazioni, ed infine esercitarmi a scrivere le interrogazioni in sql, avendo così la possibilità di verificare, tramite tabella risultante, l'esattezza delle query.

Forse mi sono espresso male,
    mi serve un software che, come fa Access, visualizzi la tabella risultante dalla query scritta da me in SQL.

Utilizzerei Access, però non permette di assegnare le PK concatenate, e così il db diventa molto impreciso.

A scanso di ulteriori equivoci faccio un esempio di come intendo esercitarmi:
    1.leggo il testo dell'esercizio, ovvero le specifiche di ciò che si vuole gestire tramite db.
    2.creo le tabelle e le associazioni.
    3.l'esercizio chiede di estrapolare determinate informazioni, ovvero di tradurre le richieste in interrogazioni SQL.
    Perciò, avendo un software che mi visualizzi la tabella risultante dall'interrogazione, posso accorgermi se l'iterrogazione che ho scritto è giusta o sbagliata.

Permessi di invio