Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    615

    Sistema per far eseguire codice client-side

    Carissimi,
    una certa pagina jsp della mia web application Java mostra una lista di circa 1500 clienti, ovviamente con una opportuna barra di scorrimento laterale e mostrando per ciascuno solo le due o tre informazioni principali (nome, cognome, telefono); per diverse ragioni devono essere visibili tutti e non è opportuno fare una paginazione. Tali clienti vengono mostrati nel modo che segue: una servlet preleva i dati dal db tramite una opportuna classe di business, invia la list alla pagina sotto forma appunto di "list", ed all'interno della pagina jsp un ciclo iterativo scritto usando il comando foreach delle librerie JSTL provvede a "creare" tutte le righe "scorrendo" appunto la list. Sappiate che su ogni riga i dati effettivi del cliente sono circa un decimo del volume di codice associato a ciascuna riga (si devono definire gli stili delle righe, poi accanto a ciascun cliente ci sono pulsanti di eliminazione, dettaglio e modifica ecc ecc).

    In questo modo, al caricamento della pagina listaClienti.jsp, vengono inviati circa 1.5 Mb di dati dal server al client. E questo non è cosa buona e giusta, sia per la banda di traffico usato (forse va bene per le tasche del provider!) che per i tempi di apertura. Pensate un pò che invece se riuscissi ad inviare la "list" contenente i dati desiderati al client facendo poi "formare" la lista clienti con lo scorrimento di tale "list" direttamente su tale client, ho calcolato che i dati scambiati tra client (scusate se ripeto la parola client) e server sarebbero di circa 110 kb, ovvero meno di un decimo!

    Voi mi direte "usa javascript e le sue funzioni di iterazione": invia al client la "list" clienti, il codice della pagina ed una funzione javascript che al caricamento della pagina scorra l'oggetto "list" in modo tale da creare la pagina direttamente sul client, e il gioco è fatto.

    Il problema è che però su vostri consigli sto creando anche la versione ad alta accessibilità della mia applicazione, quindi senza javascript. Perciò, in modo molto mirato, vi chiedo:

    Senza scomodare Javascript, esiste un modo per far eseguire azioni all'interno di una pagina web, dopo che la stessa pagina sia stata caricata quindi azioni client-side?

    Grazie a tutti, spero di essermi ben spiegato.

  2. #2
    Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Registrato dal
    Jul 1999
    Messaggi
    19,998

    Re: Sistema per far eseguire codice client-side

    Originariamente inviato da Shadow976
    Senza scomodare Javascript, esiste un modo per far eseguire azioni all'interno di una pagina web, dopo che la stessa pagina sia stata caricata quindi azioni client-side?

    Grazie a tutti, spero di essermi ben spiegato.
    Se non vuoi scomodare javascript perche' posti in questo forum? :master:

    ciao
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

    Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    615
    Ci ho pensato a lungo. Ho riletto i regolamenti e rivisto alcuni rimproveri che mi erano stati rivolti. E siccome tengo moltissimo al rispetto delle regole, ho concluso che quello che mi era stato chiesta a suo tempo era l'attinenza all'argomento del forum. E tra tutte le stanze che ho visto questa mi è sembrata la più adatta a discutere di qualcosa di davvero simile a JS, Ajax ecc perché quello che chiedo è esattamente qualcosa che si comporti come loro ma che sia diverso. Ovvero, gli argomenti di questa stanza riguardano il codice client-side ed è proprio di questo che ho bisogno. Di sicuro, in altre stanze l'attinenza al problema sarebbe stata molto, ma molto più scarsa; diciamo che è stata la scelta "meno inadatta".

    Se ho sbagliato qualcosa mi scuso in anticipo con i moderatori.

  4. #4
    Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    26,131
    Ad essere sincero dopo mi sono perso, per i seguenti motivi:
    -Usi termini inconsueti per questo forum (jsp e le sue librerie)
    -Inserisci informazioni non strettamente necessarie, che fanno perdere la logica.
    Premesso questo, dipende cosa intendi per esiste un modo per far eseguire azioni all'interno di una pagina web.
    D) In modo automatico?
    R) Ritengo niente tranne il refresh della pagina con lo specifico meta-tag.
    D) Su azione del utente?
    R) I pulsanti submit inseriti in un form.
    Fermo restando che abbia capito la domanda
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    615
    Andrea grazie per la risposta e scusa se mi sono dilungato troppo, era giusto per "contestualizzare" la domanda e farvi meglio capire cosa volevo.

    Dunque, io voglio questo:

    1) Inviare al client una pagina web semplice;
    2) In questa pagina inviare una lista (un pò numerosa) di nomi ubicata nella stessa pagina;
    3) Fare in modo che solo dopo che la pagina sia giunta nel client tale lista si "trasformi" come voglio io, con certi stili css, e con certi codici html accanto a ciascuna riga, come quelli ad esempio per i vari pulsanti di eliminazione modifica e dettaglio di ciascuna riga.

    In particolare, le azioni che desidero vengano eseguite devono compiersi senza più dialogare con il server, ovvero la pagina deve compierle lato client, e possibilmente in automatico.

    Grazie

  6. #6
    Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    26,131
    Senza javascript non "trasformi" niente in una pagina web, oppure devi far scaricare un componente per il browser (estensioni) oppure applicativo per il S.O. (.exe) non penso ci siano altre soluzioni
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    615
    Andrea, ci fosse un solo tuo intervento inutile o non risolutore. Anche qui mi sei stato di aiuto.

    ECCO LA MIA SCELTA: OBBLIGARE GLI UTENTI DELLA MIA APPLICAZIONE GESTIONALE (QUINDI QUALCOSA DESTINATA AD UTENTI BEN DETERMINATI, NON UN SITO WEB CHE POTREBBE ESSERE VISTO DA CHIUNQUE) AD ATTIVARE JAVASCRIPT PERCHE' L'ALTERNATIVA SAREBBE OBBLIGARLI AD UNA LUNGA SERIE DI RINUNCIE LA MAGGIORE DELLE QUALI DESCRIVO DI SEGUITO.

    In alcune pagine compaiono liste di moltissimi clienti, anche migliaia, che devono essere consultabili in un sol colpo e quindi senza paginazione. Considerato che nel sorgente html sulla riga di ogni cliente ci sono dati pari a 20 - 50 volte le pure e nude informazioni del cliente visualizzato (ovvero, riga per riga, il semplice insieme nome + cognome + telefono è un cinquantesimo, in termini di "peso", dell'insieme nome + cognome + telefono + tutti i tags per le relative celle delle tabelle che contengono tali dati + definizione del loro stile + tutti i dati necessari alla creazione dei pulsanti di eliminazione, modifica, dettaglio che compaiono accanto a ciascun cliente + relativi link alle relative servlet), avevo pensato di non inviare al server la pagina già formata (misurerebbe in media un paio di mega, impensabile, richiederebbe risorse di traffico enormi nell'uso quotidiano!) ma di inviare al client la pagina web senza tabelle già formata + una semplice lista con separatori + una funzione javascript di creazione tabella e, una volta sul client, affidare a tale funzione javascript la creazione della tabella definitva splittando l'elenco con relativi separatori e creando tutti gli elementi, stili e pulsanti di ogni riga (in questo modo i dati inviati dal server sarebbero di 20 - 30 kb per pagina, molto meno di prima!).

    Bene, dall'alto della tua esperienza dimmi se non è forse questo uno di quei casi nei quali javascript è davvero indispensabile, e nei quali quindi non si può permettere l'uso di una web application gestionale con javascript disattivato...

    Che ne pensi?

  8. #8
    Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    26,131
    @Shadow976
    Mi ripeterò ma io faccio molta fatica a capirti, secondo me ti complichi la vita e invece di intraprendere la strada + semplice.
    Se è un gestionale va gestito in modo diverso da un sito web pubblico (dove si consiglia un uso corretto del javascript in modo che non sia strettamente necessario) un gestionale, lo assimilerei + ad un programma che per lavorare necessita di certe caratteristiche sul PC/S.O.
    Io non conosco jsp e il servlet (pertanto potrei sbagliarmi) ma il concetto "avevo pensato di non inviare al server la pagina già formata ma da quanto so io il server riceve stringhe (di peso limitato) non pagine formattate, e anche la logica di mostrare tutti o molti clienti non la capisco di solito o vengono spezzettati oppure filtrati proprio per non appesantire il tutto e perché al 99% non servono.
    Comunque il mio consiglio conclusivo è essendo un gestionale se col javascript funziona bene e non hai problemi fregatene e "obbligata" l'utilizzatore ad avere il javascript attivo.
    Saluti.
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.