Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: dyndns e bind9

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2008
    Messaggi
    813

    dyndns e bind9

    ciao a tutti,
    vorrei identificare i pc della mia lan mediante dei nomi mnemonici. Quindi, ho creato un account con dyndns e mi sn creato io.homelinux.com
    Lo scopo è quello di poter fare pc1.io.homelinux.com oppure pc2.io.homelinux.com
    Dopo aver fatto questo account su dyndns, ho messo la mia macchina linux nella dmz del router, così nn mi da rogne particolari (tanto è vero che se da una macchina esterna faccio io.homelinux.com risponde apache su questa macchina linux).

    Ho installato bind9 su linux e ho configurato il file confd.name.default-zone

    // prime the server with knowledge of the root servers
    zone "." {
    type hint;
    file "/etc/bind/db.root";
    };

    // be authoritative for the localhost forward and reverse zones, and for
    // broadcast zones as per RFC 1912

    zone "localhost" {
    type master;
    file "/etc/bind/db.local";
    };

    /*zone "127.in-addr.arpa" {
    type master;
    file "/etc/bind/db.127";
    };

    zone "0.in-addr.arpa" {
    type master;
    file "/etc/bind/db.0";
    };

    zone "255.in-addr.arpa" {
    type master;
    file "/etc/bind/db.255";
    };*/

    zone "io.homelinux.com"
    {
    type master;
    file "/etc/bind/io.homelinux.com.db";
    };

    ho commentato. come vedete, quelle code come 255.it-addr.arpa
    Ho creato io.homelinux.com ed il relativo file configurato quanto segue:
    $TTL 3h
    ;
    ; yourdomain.com.db
    ;
    ;SOA records
    @ IN SOA ns1.io.homelinux.com admin.io.homelinux.com. (

    1 ; serial
    3h ; refresh
    1h ; retry
    1w ; expire
    1h ) ; minimum

    ;NS RECORDS
    IN NS ns1.io.homelinux.com.

    io.homelinux.com. IN A 192.168.1.1
    www IN A 192.168.1.4
    ma non appena faccio www.io.homelinux.com ricevo un bel host unknown
    facendo tail /var/log/syslog leggo tra le righe:

    Dec 11 23:50:39 named[6069]: zone io.homelinux.com/IN: has no NS records

    è evidente che sto sbagliando, ma nn so cosa. Per creare queste configurazioni mi sn affidato a questo post: http://www.linuxquestions.org/questi...-bind-9-11869/
    Nell'anno 1968 è bastata la potenza di due Commodore 64 per lanciare con successo una navicella sulla Luna; nell'anno 2007 ci vogliono la potenza di un processore quad core 3.30 GHz e 3 Gb di RAM (requisiti minimi ufficiali) per utilizzare Windows Vista. Qualcosa deve essere andato storto!

  2. #2
    non ho capito cosa c'entra il dns dinamico col servizio bind interno alla lan

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2008
    Messaggi
    813
    a prescindere che di dns non ne capisca molto, anche se sembra essere una semplice...
    con dyndns lo scopo è quello di avere un nome mnemonico associato all'ip del mio router....
    ora volevo creare,diciamo così, dei "sottodomini" con un server dns e ho installato bind9
    Nell'anno 1968 è bastata la potenza di due Commodore 64 per lanciare con successo una navicella sulla Luna; nell'anno 2007 ci vogliono la potenza di un processore quad core 3.30 GHz e 3 Gb di RAM (requisiti minimi ufficiali) per utilizzare Windows Vista. Qualcosa deve essere andato storto!

  4. #4
    provato a testare il server dns con nslookup ?

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2008
    Messaggi
    813
    Originariamente inviato da sacarde
    provato a testare il server dns con nslookup ?
    no...ho usato un tool kiamato dig e non mi da niente
    Nell'anno 1968 è bastata la potenza di due Commodore 64 per lanciare con successo una navicella sulla Luna; nell'anno 2007 ci vogliono la potenza di un processore quad core 3.30 GHz e 3 Gb di RAM (requisiti minimi ufficiali) per utilizzare Windows Vista. Qualcosa deve essere andato storto!

  6. #6
    che distro?
    riguarda la configurazione, che guida hai seguito?

    http://www.pluto.it/files/ildp/guide...me-server.html


    p.s.
    se ho capito quello che vuoi fare:
    avere un indirizo dinamico, e usarlo per accedere a diversi pc nella tua lan?

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2008
    Messaggi
    813
    Originariamente inviato da sacarde
    che distro?
    riguarda la configurazione, che guida hai seguito?

    http://www.pluto.it/files/ildp/guide...me-server.html


    p.s.
    se ho capito quello che vuoi fare:
    avere un indirizo dinamico, e usarlo per accedere a diversi pc nella tua lan?
    più o meno una cosa del genere
    Nell'anno 1968 è bastata la potenza di due Commodore 64 per lanciare con successo una navicella sulla Luna; nell'anno 2007 ci vogliono la potenza di un processore quad core 3.30 GHz e 3 Gb di RAM (requisiti minimi ufficiali) per utilizzare Windows Vista. Qualcosa deve essere andato storto!

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2008
    Messaggi
    813
    questa guida potrebeb fare a caso mio, ma credo che presupponga che ogni macchina abbia un ip pubblico...a casa mia solo il router ha ip pubblico. Questa roba che vorrei combinare io c'è l'abbiamo in ufficio, ma è il router che fa da dns...io vorrei emulare questa cosa a casa mia
    Nell'anno 1968 è bastata la potenza di due Commodore 64 per lanciare con successo una navicella sulla Luna; nell'anno 2007 ci vogliono la potenza di un processore quad core 3.30 GHz e 3 Gb di RAM (requisiti minimi ufficiali) per utilizzare Windows Vista. Qualcosa deve essere andato storto!

  9. #9
    sul ruoter puoi ridirigere i vari servizi (secondo la porta) sui vari PC locali (NAT)

    p.s.
    poi con apache (host virtuali) ridirigere verso i pc


    p.s.
    quali servizi vorresti usare?

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2008
    Messaggi
    813
    Originariamente inviato da sacarde
    sul ruoter puoi ridirigere i vari servizi (secondo la porta) sui vari PC locali (NAT)
    e questo lo so fare...
    in ufficio dove lavoro io, facendo nomepc.lorodominio.it , riescono ad identificare un pc interno alla rete indipendentemente dal servizio.
    io uso una macchina chiamata webservice.lorodominio.it con apache, ma se faccio server.lorodominio.it mi connetto (dall'esterno) con il desktop remoto...
    ma posso collegarmi con il desktop remoto anche a webservice...
    non devo fare il port forwarding, ma identificare i pc dall'esterno. L'idea iniziale credo che sia configurare in qualche modo il dns, ma nn so come senza una guida adeguata...poi se ci sn altri sistemi, ben vengano. io desidero solo essere indirizzato in una qualche direzione da seguire
    Nell'anno 1968 è bastata la potenza di due Commodore 64 per lanciare con successo una navicella sulla Luna; nell'anno 2007 ci vogliono la potenza di un processore quad core 3.30 GHz e 3 Gb di RAM (requisiti minimi ufficiali) per utilizzare Windows Vista. Qualcosa deve essere andato storto!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.