Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

Discussione: Sulla garanzia

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di arrows
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    1,143

    Sulla garanzia

    Mettiamo che un qualsiasi prodotto si guasti per cause non imputabili a me, lo porto a riparare, mi dicono che non è riparabile e mi offrono un buono acquisti di valore inferiore al prezzo pagato per il bene.

    La cosa è legale? Non dovrebbero ripararlo, sostituirlo o ridarmi i soldi?
    Ti spio dalla finestra

  2. #2
    Aggiungo una domandina, la garanzia per legge dura comunque 2 anni in italia, anche se l'azienda ti dice che dura un anno?
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647

    Re: Sulla garanzia

    Originariamente inviato da arrows
    Mettiamo che un qualsiasi prodotto si guasti per cause non imputabili a me, lo porto a riparare, mi dicono che non è riparabile e mi offrono un buono acquisti di valore inferiore al prezzo pagato per il bene.

    La cosa è legale? Non dovrebbero ripararlo, sostituirlo o ridarmi i soldi?
    se non è riparabile ti devono sostituire il bene con lo stesso prodotto o con qualcosa di parivalore

  4. #4
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    devono ripararlo o sostituirlo con un prodotto di valore uguale o superiore. Puoi accettare solo tu, se ritieni, dei buoni acquisto.

    La garanzia commerciale è stabilita dalle condizioni di garanzia tra te e il produttore, e può avere una durata varia.
    La garanzia legale è sempre di minimo due anni, a carico del venditore, e qualsiasi patto contrario è nullo.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  5. #5
    Originariamente inviato da agiaco
    devono ripararlo o sostituirlo con un prodotto di valore uguale o superiore. Puoi accettare solo tu, se ritieni, dei buoni acquisto.

    La garanzia commerciale è stabilita dalle condizioni di garanzia tra te e il produttore, e può avere una durata varia.
    La garanzia legale è sempre di minimo due anni, a carico del venditore, e qualsiasi patto contrario è nullo.
    Caro agiaco...
    Cosa copre la garanzia legale, e come può il venditore tutelarsi nei confronti del produttore inadempiente?
    Sei d'accordo che la legge è stata scritta con i piedi?
    La sostituzione deve tenere conto del prezzo di acquisto o del valore attuale del bene?
    Ciao!

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di arrows
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    1,143
    Originariamente inviato da agiaco
    devono ripararlo o sostituirlo con un prodotto di valore uguale o superiore. Puoi accettare solo tu, se ritieni, dei buoni acquisto.

    La garanzia commerciale è stabilita dalle condizioni di garanzia tra te e il produttore, e può avere una durata varia.
    La garanzia legale è sempre di minimo due anni, a carico del venditore, e qualsiasi patto contrario è nullo.
    quindi io posso rifiutare se mi propongono un buono del valore sopracitato, ed esigerne uno di pari valore, oppure la sostituzione?
    Ti spio dalla finestra

  7. #7
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    La garanzia vale 2 anni se il bene è acquistato da un privato, se compri un bene facendoti fare una fattura con partita iva la garanzia è di 1 anno.

    Questa è la normativa che regola il funzionamento della garanzia.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Originariamente inviato da fmortara
    La sostituzione deve tenere conto del prezzo di acquisto o del valore attuale del bene?
    Chiaramente di ciò che hai comprato, e mi pare sacrosanto, ci sono troppi furbetti in Italia che ne apporfitterebbero.

    Il negoziante deve darti lo stesso oggetto, se non lo possiede, te ne deve fornire uno con le medesime caratteristiche.

    I buoni direi che sono l'ultima possibilità che ti possono proporre. Nel qual caso il bene non sia più riperibile (nell'elettronica succede spesso)

  9. #9
    Originariamente inviato da Alhazred
    La garanzia vale 2 anni se il bene è acquistato da un privato, se compri un bene facendoti fare una fattura con partita iva la garanzia è di 1 anno.

    Questa è la normativa che regola il funzionamento della garanzia.
    Esempio:
    PC portatile si guasta l'hdd dopo 16 mesi...

    E' un difetto di conformità? Forse... visto che impedisce l'uso del pc, ma non era presente al momento della vendita.
    Era presente al momento dell'acquisto? No, visto che viene reclamato dopo 16 mesi.

    Ma la legge dice:
    Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformita' esistente al momento della consegna del bene.
    Che si fa?
    Ciao!

  10. #10
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    1519-sexies (Termini). - Il venditore e' responsabile, a norma dell'articolo 1519-quater, quando il difetto di conformita' si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.