PDA

Visualizza la versione completa : [C] capire se un file binario o meno

Kilin
12-12-2009, 13:54
ciao a tutti..

devo leggere un file, e capire se si tratta di un file binario o meno, cos da poterlo trattare adeguatamente

Come posso fare?

grazie a tutti

oregon
12-12-2009, 14:01
Che vuol dire "se un file binario"?

Kilin
12-12-2009, 14:04
ad esempio se un'immagine, e allora la devo leggere byte per byte, o se un file testuale, e allora posso leggerlo parola per parola...

oregon
12-12-2009, 14:06
Originariamente inviato da Kilin
ad esempio se un'immagine, e allora la devo leggere byte per byte, o se un file testuale, e allora posso leggerlo parola per parola...

Non ha senso ... i file contengono comunque valori binari (che siano lettere o no) che possono essere letti come si vuole (byte per byte o a blocchi).

Infatti non hai nessun modo per controllare questo fatto se non leggendo il file (neanche l'estensione ti dice nulla).

MItaly
12-12-2009, 15:09
Il metodo che si usava comunemente una volta per avere qualche indicazione se il file fosse di testo o meno era di leggerlo un byte alla volta e vedere che non contenesse byte NUL (0), ma vista la diffusione dei file di testo in formati multibyte (UTF16/32, UCS2/4) non pi un metodo valido, dato che per i caratteri pi comuni un byte ogni due sar sempre uno zero.

Loading