Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Mistero firefox, un elenco puntato perde parentela con div contenitore

Salve a tutti, mi scuso per il titolo ma non sapevo come esprimere in coinciso il problema che da giorni mi toglie il sonno.
    Il codice:
    <body>
    <div id="contenuti">
    <div id="sx">
    <div id="elenco">
    <ul>[*]Varie cose[*]Varie cose[*]Varie cose[*]Varie cose[/list]
    </div>
    </div>
    </div>
    </body>

/*CSS*/
    #contenuti #sx {
    position:relative;
    width:96%;
    height:auto;
    padding-left:2%;
    padding-right:2%;
    padding-buttom:0%;
    padding-top:0%;
    margin:0%;
    }
    #contenuti #sx #elenco ul{
    width:100%;
    padding:0%;
    }
    #contenuti #sx #elenco li{
    list-style-type:none;
    width:20%;
    height:100px;
    padding:0%;
    float:left;
    }
    Firefox mi visualizza l'<ul> come non appartenete al div#sx e nemmeno al div#contenuti, mantiene la posizione verticale superiore del blocco rispettando ciò che lo precede ma verso il basso continua al di fuori dei vari div, o meglio dando uno sfondo bianco al div#sx la sua altezza non si modifica in modo da raccogliere tutto l'<ul> ( height:auto; ).
    Se tolgo il parametro float l'<ul> come per magia torna a rispettare la parentela col div#sx che finalmente si adatta e lo contiene come di norma.
    Spero di non aver fatto troppa confusione nel descrivere il problema.
    Ciao

Utente di HTML.it
    Puoi spiegarti meglio? non ho capito il problema.

Utente di HTML.it
    Ciao, cercherò di spiegarmi meglio, l'elenco puntato è contenuto in un div che ho chiamato "sx", se inpongo ai vari punti dell'elenco ([*]) di allinearsi orizzontalmente attraverso il parametro float e larghezza dei vari[*], ottengo che firefox non mostra più l'elenco all'interno al div "sx" che viene ad assumere l'altezza minima di default, anziche avere altezza dell'ingombro complessivo dell'elenco.
    Quando tolgo il parametro float negli stili del[*], firefox finalmente ingloba tutto l'elenco all'interno del div "sx".
    Rispettivamente se coloro il div "sx" in modo da vederne le dimensioni a video nel primo caso questo ha altezza minima e tutto l'<ul> resta all'esterno in basso come se fosse un'elemento successivo esterno al div, nel secondo caso invece, come di norma, "sx" ha le dimensioni esatte dell'ingombro dell'elenco.
    Il problema si risolve qualora aggiunga qualcosa dopo la chiusura dell'<ul> prima della chiusura del div "sx".
    Grazie per ora

quando usi il float "sconvolgi" il flusso naturale del documento
    puoi risolvere dando overflow auto oppure hidden (dipende dai casi e dai browsers) al contenitore genitore dell'elemento a cui applichi il float
    o in alternativa usare il clear
    o ancora inserendo un elemento di blocco (come hai fatto) dopo l'elemento con il float e prima della fine del tag genitore

poi un appunto: scrivere quanto segue non ha molto senso visto che gli id devono essere univoci
    codice:
    #contenuti #sx

#contenuti #sx #elenco ul
    sarebbe meglio semplificare

codice:
    #sx

#elenco ul

Utente di HTML.it
    Ciao,
    e se provi a dare un'altezza all'<ul>?
    io ho messo 20px e uno sfondo rosso e così lo vedo.

Inoltre non è necessario che tu metta l'elenco in un div('elenco'), l'id lo puoi dare all'ul^^

Utente di HTML.it
    a macu:
    M A G I C O !!! Con overflow auto sul contenitore il problema si risolve, evidentemente IE ha il riversamento automatico mentre mozzilla no, invece con clear no.
    Ho sempre scrito così gli stile perchè pensavo che la "gerarchia" andasse riportata non ho mai provato a fare differentemente, comunque l'id è univoco non mi dà alcun problema con il validatore del w3c dell'html ne nei css.

a Strep:
    Ho provato a dare un'altezza all'ul ma il problema rimane in effetti lo risolvo solo con overflow settato auto, su IE invece funziona tutto, l'id elenco in verità racchiude altre cose che stasso sulla sinistra della pagina mentre a destra ho un'altro blocco.

Grazie a entrambi per i consigli è il primo post che scrivo e mi avete dato una mano in tempi da record.

Permessi di invio