Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 42
  1. #1

    Quando i è a corto di idee...

    Leggo su wikipedia che il fondatore di FaceBook, che ora ha 25 anni, ha un patrimonio stimato di un miliardo e mezzo di dollari. Nulla da dire a riguardo, buon per lui e complimenti per aver avuto l'dea giusta al momento giusto.
    Certo è che da anni sto cercando di capire cosa si possa ancora fare nel campo del software in modo da poter guadagnare qualcosa ma purtroppo per me (e per fortuna per gli utenti) c'è tantissimo software per fare ogni cosa ed anche di qualità.
    Ogni progetto che mi sembra interessante realizzare è già stato fatto. Basta cercare, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
    Che ne pensate voi? Il mondo del software, per quanto riguarda l'invenzione di nuovi prodotti, si è esaurito?
    Avete qualche idea nuova?

  2. #2

    Re: Quando i è a corto di idee...

    Originariamente inviato da denis76
    Leggo su wikipedia che il fondatore di FaceBook, che ora ha 25 anni, ha un patrimonio stimato di un miliardo e mezzo di dollari. Nulla da dire a riguardo, buon per lui e complimenti per aver avuto l'dea giusta al momento giusto.
    Certo è che da anni sto cercando di capire cosa si possa ancora fare nel campo del software in modo da poter guadagnare qualcosa ma purtroppo per me (e per fortuna per gli utenti) c'è tantissimo software per fare ogni cosa ed anche di qualità.
    Ogni progetto che mi sembra interessante realizzare è già stato fatto. Basta cercare, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
    Che ne pensate voi? Il mondo del software, per quanto riguarda l'invenzione di nuovi prodotti, si è esaurito?
    Avete qualche idea nuova?
    si, ti mando un pvt?

  3. #3
    Scrivimi tutto quello che vuoi!

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    si diceva che non c'era piu' niente da inventare anni e anni fa
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  5. #5

    Re: Quando i è a corto di idee...

    Originariamente inviato da denis76
    Leggo su wikipedia che il fondatore di FaceBook, che ora ha 25 anni, ha un patrimonio stimato di un miliardo e mezzo di dollari. Nulla da dire a riguardo, buon per lui e complimenti per aver avuto l'dea giusta al momento giusto.
    Certo è che da anni sto cercando di capire cosa si possa ancora fare nel campo del software in modo da poter guadagnare qualcosa ma purtroppo per me (e per fortuna per gli utenti) c'è tantissimo software per fare ogni cosa ed anche di qualità.
    Ogni progetto che mi sembra interessante realizzare è già stato fatto. Basta cercare, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
    Che ne pensate voi? Il mondo del software, per quanto riguarda l'invenzione di nuovi prodotti, si è esaurito?
    Avete qualche idea nuova?
    no, non si è esaurito nulla. Ogni anno ci sono novità, società che nascono e si ingrandiscono sulla base di idee innovative.

    Lo stesso Facebook che citi tu, ne è un esempio lampante.

    Il fatto è che diventare miliardari è comunque cosa difficile. L'idea giusta, al momento giusto non basta. Occorre anche saperla realizzare. Possibilimente nel modo giusto.
    Poi occorre saperla pubblicizzare, sempre nel modo giusto.

    Internet è in continua evoluzione, come le tecnologie in esso utilizzate (giusto per parlare solo di Internet). Sta solo alla nostra immaginazione, realizzare qualcosa di innovativo e vincente.

    Dubito che chi abbia per la testa idee che reputa vincenti, le venga a sbandierare qui su un forum... o in pvt
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  6. #6
    Concordo con tutto ciò che scrivi.
    Vado cercando qualcosa da realizzare che mi permetta di poter fare una vita dignitosa nel campo dell'informatica.
    Ciò che lamento è che ci sono ottimi prodotti sul mercato a costi ridicoli. C'è di tutto su tutto. Possibile che l'utenza non abbia bisogno di risolvere o gestire qualche situazione dove qualcun altro non sia già arrivato?

  7. #7
    Originariamente inviato da denis76
    Concordo con tutto ciò che scrivi.
    Vado cercando qualcosa da realizzare che mi permetta di poter fare una vita dignitosa nel campo dell'informatica.
    Ciò che lamento è che ci sono ottimi prodotti sul mercato a costi ridicoli. C'è di tutto su tutto. Possibile che l'utenza non abbia bisogno di risolvere o gestire qualche situazione dove qualcun altro non sia già arrivato?
    Facebook nacque proprio per risolvere e gestire esigenze a cui qualcun altro non era già arrivato.

    Il problema sta nel trovare, almeno come primo passo, esigenze esistenti ma che ancora non ha individuato nessuno (latenti).

    Prima di facebook nessuno diceva: ci vorrebbe un sito come facebook. Quando lo hanno realizzato, la gente si è accorta che un sito di quel tipo era utile e divertente. L'esigenza quindi esisteva già, ma era latente.

    La difficoltà sta tutta lì, nel pensare per primo a qualcosa a cui nessuno ha mai pensato prima (o che ancora, per un motivo o per l'altro non è stata resa nota al grande pubblico pur potendolo interessare)

    In alcuni casi, le esigenze vengono persino "create" a priori, per poi lanciare il prodotto sul mercato. Ma in quel caso di soldini ne devi avere parecchi anche solo per iniziare.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    Originariamente inviato da Nuvolari2
    Facebook nacque proprio per risolvere e gestire esigenze a cui qualcun altro non era già arrivato.

    Il problema sta nel trovare, almeno come primo passo, esigenze esistenti ma che ancora non ha individuato nessuno (latenti).
    no, e' stata anche una grossa botta di culo (non solo quella pero') perche' siti simili a facebook esistevano di gia'.

    Un altro esempio e' youtube, che non ha inventato nulla di particolare, in quel periodo esistevano gia' siti simili a youtube, solo che quello ha avuto la "botta di culo" di avere i finanziamenti e il supporto giusto.

    Purtroppo una buona idea molte volte non e' sufficiente
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  9. #9
    Originariamente inviato da miki.
    no, e' stata anche una grossa botta di culo (non solo quella pero') perche' siti simili a facebook esistevano di gia'.

    Un altro esempio e' youtube, che non ha inventato nulla di particolare, in quel periodo esistevano gia' siti simili a youtube, solo che quello ha avuto la "botta di culo" di avere i finanziamenti e il supporto giusto.

    Purtroppo una buona idea molte volte non e' sufficiente
    lo avevo già scritto nel mio post precedente, non mi piace riscrivere tutto ogni volta

    senz'altro una buona idea da sola non basta. Come dicevo occorre anche realizzarla al momento giusto, nel modo giusto, e pubblicizzarla nel modo giusto.

    Detto questo, Facebook è stato creato per uno scopo: agevolare i contatti fra conoscenti (compagni universitari, nella fattispecie). L'esigenza c'era per tutto il mondo. Ma nessuna l'aveva intercettata nel modo in cui l'ha fatto facebook, riuscendo a farsi conoscere in quel modo, etc...

    Rispondevo ad una domanda precisa: è già stato inventato tutto ?
    secondo me no, e il continuo fiorire di nuove idee, siti, software di successo ne è la prova lampante. Facebook è solo uno degli ultimi grandi successi. Ce ne saranno senza dubbio altri.

    Se ci si vuole provare, occorre individuare esigenze insoddisfatte, latenti e realizzare un prodotto consono, fatto come si deve e promosso ancora meglio.

    Ovvero non è cosa facile. A tal punto da sembrare per qualcuno persino impossibile, se non constatasse con i suoi occhi che invece altri periodicamente ci riescono.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    Registrato dal
    May 2005
    residenza
    Londra
    Messaggi
    841
    avere un idea geniale è si e no il 10% della strada che ti porta alla ricchezza...
    ci saranno stati 1000 siti uguali a facebook tutti morti o nella penombra...

    oltre all'idea servono incredibili capacità manageriali ed è indispensabile anche un po di fortuna...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.