Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    4

    [VBA 6.3 macro excel 2007] if... then... else...

    Salve a tutto lo staff!
    Sono nuovo e sia per passione che per necessità devo imparare ad usare il VBA e a creare macro per excel (nel mio caso 2007).

    Ho fatto una ricerca nel forum ma non ho trovato casi specifici che mi aiutassero col mio problema.

    Dunque ho bisogno di una macro che mi facia il seguente tipo di lavoro:

    COMPILAZIONE AUTOMATICA DI CELLE VUOTE IN BASE AL VALORE IMMESSO IN UN'ALTRA CELLA.

    Descrizione:
    Ho delle tabelle audit da compilare e si basano sulle seguenti variabili: ASP (aspetti vari), LGC (Linee Guida Comportamentali, ne sono 10) e NC (Non Conformità,ne sono 2[sistemico e legislativo]).
    Possono esserci "n" aspetti (per semplicità mai più di 10) e per ogni tipo di aspetto corrisponde un solo tipo di LGC (che vanno da lgc1 a lgc10) e l'aspetto considerato può essere del tipo NC sys (sistema) o leg (legislativo).

    Ho tre colonne.
    colonna A = colonna degli Aspetti
    colonna B = colonna delle LGC
    colonna C = colonna delle NC

    Voglio una macro che se immetto un valore nella colonna A lei funzioni in modo tale da compilare automaticamente le colonne B e C!

    Ovvero se i miei aspetti da s1 a s10 fanno parte della Linea Guida Comportamentale 2 e da s1 a s5 sono Non conformità di tipo sistemico (SYS) e da s5 a s10 sono del tipo legislativo (LEG) voglio che se:

    cellA1= s1 allora cellA2=lgc2 e cellA3=sys

    PS:
    10LGC ogni LGC ha 10 aspetti (a1...a10, b1...b10,...,l1...l10) e gli aspetti possono essere prefissatamente del tipo sys o leg.


    spero di essere stato chiaro e non troppo logorroico.
    Non ho particolari urgenze e ogni consiglio aiuto sarà accettato con gratitudine!

    Ciao!

    Ehs

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Registrato dal
    Apr 2008
    residenza
    Italy
    Messaggi
    4,244
    Più che una macro, a te serve usare le formule/funzioni di Excel.

    Potresti iniziare creando le 3 'tabelle' che elencano i relativi valori, poi usare la funzione CERCA.VERT.
    Vedi la guida di Excel per i dettagli e per gli esempi su come usare la funzione.


  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    4
    GIBRA grazie mille!

    Non conoscevo affatto questa funzione di excel!
    All'inizio non capivo ma poi facendo delle prove pratiche sul mio alvoro ho trovato la soluzione e devo dire che funziona alla grande!

    ancora grazie

  4. #4

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.