Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Cosa è un metodo ?

Utente di HTML.it L'avatar di gogu

Cosa è un metodo ?

Ciao a tutti. Ho iniziato ad "progettare" in PHP da qualche settimane. per adesso sono ancora al inizio. Qualcuno può darmi una mano perché non riesco di capire che cosa è un metodo in php . Ho cercato su google ma ho trovato degli esempi mooolto detagliati e difficili . se vuole qualcuno potrebbe postare un piccolo metodo che ad esempio mi fa una connessione ad un database (per es con host-localhost username root e passowrd - passw ). vi ringrazio a tutti. ciaoo
    Is 'aint over 'till is over"

Non capisco la domanda.

Vuoi sapere cos'è un metodo (più nello specifico, un metodo di una classe), oppure vuoi sapere come si fa a connettersi ad un database?

voglio sapere cosa è un metodo (di una classe ad es.) e se qualcuno vuole farmi un esempio di un metodo provando di connettersi ad un database fittizio. grazie

Originariamente inviato da gogu
    voglio sapere cosa è un metodo (di una classe ad es.) e se qualcuno vuole farmi un esempio di un metodo provando di connettersi ad un database fittizio. grazie
    Casomai hai inziato a programmare e non a proggettare...

Vatti a leggere la guida di PHP Object Oriented di HTML.it e capirai...

Orientativamente un metodo è una funzione in ambito di programmazione Object Oriented...però la questione è un bel po' diversa...dovresti conoscere la logica della programmazione orientata agli oggetti per poter capire bene qual'è la differenza tra un metodo ed una funzione...

Ti consiglio di leggerti (anzi di STUDIARTI BENE) in ordine le seguenti guide:

1) GUIDA DI BASE A PHP: http://php.html.it/guide/leggi/99/guida-php-di-base/
    Così capisce come funziona PHP nella versione procedurale ed inizzi a prenderci dimestichezza

2) GUIDA TEORICA ALLA PROGRAMMAZIONE AD OGGETTI: http://programmazione.html.it/guide/...-agli-oggetti/
    Così capisci cos'è la programmazione ad oggetti e di conseguenza cosa sono i metodi

3) GUIDA A PHP OBJECT ORIENTED: http://php.html.it/guide/leggi/167/g...tti-con-php-5/
    Così applichi i concetti che hai imparato di PHP e di programmazione ad oggetti.

E' fortemente sconsigliato fare solo la 1 e la 3 fregandotene della teoria..per quanto sia molto chiara la guida a PHP OO non ti fornisce solide basi di programmazione orientata agli oggetti che è proprio un altro tipo di paradigma di programmazione rispetto a quello procedurale...

Se le fai...falle bene...prendi appunti e fai tanti esempio...non ti mettere a leggerle e a cazzeggiare...non caveresti un ragno dal buco...solo frustrazione...se sei a digiuno di competenze in programmazione non sperare di studiarti tutta quella roba in 3 giorni o una settimana...ti ci vorrà più tempo....se non ti và di buttarci tempo ed impegno lascia perdere...è un consiglio spassionato per il tuo bene :-P

Ciao
    Andrea

Originariamente inviato da gogu
    stai correndo troppo...studiati tutte quelle cose che ti ho detto prima...poi ne riparliamo :-P
    Se non sai cos'è un metodo e non sai manco cosa sia una classe credo sia del tutto inutile stare quà a fare esempi...studia...poi vieni a chiedere quì sui dubbi

ciao andrea. un anno fa (ma anche adesso ) ho fatto dei piccoli progetti in Java ....
    Ho letto su alcuni forum, ho letto pure su HTML ed ho trovato molti esempi di metodi . ma grazie 1000 per il tuo advice. lo seguirò tutto.anzi metto un giorno per ogni punto in parte...

per poter capirle ho fatto rapidamente un nuovo progetto per provare di connettermi ad un data base.

Codice PHP:
    <?php
    require_once 'Login_DB.php';
    /* 
     * To change this template, choose Tools | Templates
     * and open the template in the editor.
     */

/**
     * Description of Rubrica
     * Questa classe mi dovrebbe offrire la connessione con il dataBase poi
     * selezionarla e in fine mandare una query stabilita dal progammatore
     * Usa i dati dalla classe Login_DB : hostname , username e password
     *
     * @author ionut
     */

class Rubrica extends Login_DB{
            public function 
    mysqlConnect(){

$db_connect=mysql_connect($host$username$password);
    //controlla se la connessione è avvenuta con successo

if (!$mysql_connect){
            die ( 
    "Connessione Falita!
    "
    mysql_error());
             }
            }
            function 
    Visualizza(){

?>

<html>
        <head>
              <title><?php

echo 'Connessione Data-Base';

?></title>
        </head>
        <body><?php

echo "$db_connect";

?></body>
    </html>
                    <?php

}

}

$stampa=new Rubrica();

$stampa->Visualizza();
    ?>
    ah, la classe importata (con require_once) : Login_DB.php contiene le variabili che contengono la password,username ed hostname

il metodo nel esempio sopra è Vizualizza().
    sono ancora all'inizio ....
    grazie andrea

mmm non sono molto esperto di PHP...anche io vengo da Java e mi stò interessando da poco a PHP.

Ora forse la tua domanda è più chiara e qualcuno potrebbe risponderti...prima chiedevi cosa era un metodo...beh un metodo è un metodo...così come li hai visti in JAVA che è un linguaggio totalmente ad oggetti lo è anche in PHP che è Object Oriented (nel senso che puoi usarlo sia ad oggetti che con il paradigma procedurale)

Spero che qualcuuno più esperto possa rispondere esattamente alla tua domanda...quindi ti serve sapere quale metodo usare per connettersi al DB?

beh .... forse non mi sono spiegato. io volevo solo un piccolo aiutino su come mi posso connettere ad un database
    . ma volevo fare questo dentro ad un metodo (che poi richiamare ...)
    ho provato e riprovato da solo ma non sono riuscito .
    invece sono riuscito di connettermi ad un database senza usare metodi :

Codice PHP:
    <?php
    /*
     * uses the info. from login_info.php
     * for the mysql connection and to
     * select the users database
     */
    require_once ('login_info.php');

$mysql_connect mysql_connect($db_host$db_username$db_password$db_sex$db_like) ;

//control

if (!$mysql_connect){
            die ( 
    "Could not connect to mysql!
    "
    mysql_error());
             }

$db_select mysql_select_db $db_name );

// select db

if (!$db_select){
            die (
    "Could not select the database!
    "
    mysql_error());
        }

?>
    questa classe (la classe di risposta per il bottone Submit dentro un form) mi fa la connessione col database ed seleziona la tabella.(usa login_info.php per la pass ecc...)

come si può vedere non esistono metodi,solo del codice buttato giù

per fare la verifica lo messo su un server.
    http://dbtest.altervista.org/

Permessi di invio