PDA

Visualizza la versione completa : [C++] Differenze nel creare uan finestra

gianvituzzi
15-12-2009, 01:32
Salve,

volevo sapere quali fossero le principali differenze nel creare una finestra direttamente tramite codice usando la classe WNDCLASSEX oppure usando il file di resource e quindi caricandolo tramite DialogBoxParam()...c'č un metodo da preferire?

grazie

oregon
15-12-2009, 01:50
La funzione DialogBoxParam crea unicamente una dialog box modale.

Con le API, puoi creare qualsiasi tipo di finestra.

gianvituzzi
15-12-2009, 02:18
Originariamente inviato da oregon
La funzione DialogBoxParam crea unicamente una dialog box modale.

Quindi puņ essere una base per la mia finestra principale della mia applicazione (dove poi ci saranno i vari controlli sempre definiti nel file resource.ec) ?? oppure la finestra madre puņ essere creata solo con la classe che ho citato prima??

oregon
15-12-2009, 02:23
Originariamente inviato da gianvituzzi
Quindi puņ essere una base per la mia finestra principale della mia applicazione (dove poi ci saranno i vari controlli sempre definiti nel file resource.ec) ?? oppure la finestra madre puņ essere creata solo con la classe che ho citato prima??

WNDCLASSEX non č una classe, ma una struttura.

Puoi usare la DialogBox per la tua finestra principale, a patto che ti vada bene una "dialog box" con tutte le sue caratteristiche (per cui ti rinvio a MSDN).

gianvituzzi
15-12-2009, 11:07
http://en.wikibooks.org/wiki/Windows_Programming/Dialog_Boxes

Modeless
Modeless dialog boxes are able to be deselected, and control can be taken away from a modeless dialog box and transferred to some other window. Modeless dialog boxes are frequently used as a fast and easy way to create a window, without having to register a window class. Modeless dialog boxes are common in the Windows control panel.

Quindi posso creare una normalissima finestra e "disegnare" il suo contenuto (+menu) nei files "resource.rc" e "resource.h" e gestire completamente l'architettura dei messaggi (WM_)

perfetto

gianvituzzi
16-12-2009, 02:12
purtroppo perņ il codice seguente non mostra nella finestra il menu creato nel file di resource:

resource.rc

#include <windows.h>
#include <commctrl.h>
#include <richedit.h>
#include "resource.h"

sample MENU
BEGIN
MENUITEM "&Soup", 9100
MENUITEM "S&alad", 9101
POPUP "&Entree"
BEGIN
MENUITEM "&Fish", 9200
MENUITEM "&Chicken", 9201, CHECKED
POPUP "&Beef"
BEGIN
MENUITEM "&Steak", 9301
MENUITEM SEPARATOR
MENUITEM "&Prime Rib", 9302, GRAYED
END
END
MENUITEM "&Dessert", 9103
END

MioDialogo DIALOG DISCARDABLE 0, 0, 200, 200
STYLE DS_CENTER | DS_FIXEDSYS | WS_VISIBLE | WS_BORDER | WS_CAPTION |
WS_DLGFRAME | WS_POPUP | WS_SYSMENU
CAPTION "Larry"
FONT 8, "Ms Shell Dlg 2"
BEGIN
GROUPBOX "General", IDC_STATIC, 7, 10, 172, 84
EDITTEXT IDC_EDIT1, 53, 34, 55, 12, ES_AUTOHSCROLL
EDITTEXT IDC_EDIT2, 53, 57, 55, 12, ES_AUTOHSCROLL | ES_PASSWORD
LTEXT "User", IDC_STATIC, 16, 36, 16, 8, SS_LEFT
LTEXT "Password", IDC_STATIC, 16, 59, 32, 8, SS_LEFT
PUSHBUTTON "Cancel", IDC_BUTTON1, 130, 102, 50, 14
PUSHBUTTON "Save", IDC_BUTTON2, 75, 102, 50, 14
END

resource.h

#ifndef IDC_STATIC
#define IDC_STATIC (-1)
#endif

#define IDD_DIALOG1 100
#define IDC_EDIT1 1002
#define IDC_EDIT2 1003
#define IDC_BUTTON1 1004
#define IDC_BUTTON2 1005

main.cpp

#define STRICT
#include <windows.h>
#include "resource.h"

BOOL CALLBACK unaDlgProc(HWND hwndDlg, UINT uMsg, WPARAM wParam, LPARAM
lParam)
{
if(uMsg==WM_CLOSE)
{
EndDialog(hwndDlg, 0);
return TRUE;
}
return FALSE;
}
int WINAPI WinMain(HINSTANCE hInst, HINSTANCE hPrevInst, LPSTR lpCmdLine,
int nCmdShow)
{
return DialogBoxParam(0,"MioDialogo",0,unaDlgProc,0);
}

Il codice viene compilato correttamente e la finestra visualizzata

gianvituzzi
16-12-2009, 02:17
Puņ essere per questo motivo?

http://msdn.microsoft.com/en-us/library/ms644994%28VS.85%29.aspx#window_menu

Dialog Box Window Menu

The system gives a dialog box a window menu when the template specifies the WS_SYSMENU style. To prevent inappropriate input, the system automatically disables all items in the menu except Move and Close. The user can click Move to move the dialog box. When the user clicks Close, the system sends a WM_COMMAND message to the dialog box procedure with the wParam parameter set to IDCANCEL. This is identical to the message sent by the Cancel button when the user clicks it. The recommended action for this message is to close the dialog box and cancel the requested task.

Although other menus in dialog boxes are not recommended, a dialog box template can specify a menu by supplying the identifier or the name of a menu resource. In this case, the system loads the resource and creates the menu for the dialog box. Applications typically use menu identifiers or names in templates when using the templates to create custom windows rather than dialog boxes.

Loading