Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    "Il software? Può essere anche usato"

    segnalo questo articolo, che secondo me potrebbe interessare molti di noi:

    Forse la battaglia contro la pirateria passa anche attraverso il software usato. Questo infatti è il modello di business di usedSoft, società tedesca che da qualche mese è presente anche in Italia.
    ...
    A livello legale, il commercio di licenze usate si basa sul principio dell'esaurimento dei diritti, valido a livello europeo. Il diritto di distribuzione di un produttore di software si esaurisce non appena questo viene immesso sul mercato ed è stato acquistato da un primo acquirente. All'interno dell'Unione Europea, questo principio è stato espressamente esteso al software già dal 1993 sulla base di una direttiva Ue ed è valido in tutti gli stati membri dell'Ue.
    http://www.lineaedppmi.it/01NET/HP/0...tml?lw=nl20026

    relativamente al sw che prevede delle clausole specifiche nel contratto di licenza che ne impediscono espressamente la cessione a terzi, nelle faq di usedsoft si legge:

    I tentativi dei produttori di software di limitare la commercializzazione di licenze software usate mediante specifiche clausole contrattuali non sono in linea con il concetto di base del principio di esaurimento contemplato nella direttiva UE e per questo sono fondamentalmente nulli.
    http://www.usedsoft.com/landingpage/...x.php?task=faq

    la domanda e': se la adobe (per esempio) ti fa causa per aver rivenduto una vecchia licenza di photoshop, chi vince?

  2. #2
    Vince la Adobe, perchè ha più avvocati di te, meglio pagati e con più esperienza nel settore

    A parte gli scherzi, credo che sia tutta da vedere... nel caso in cui io abbia firmato un contratto dove mi impegno espressamente a non vendere a terzi la licenza, credo che mi son messo già in partenza in una posizione contestabile, nel momento in cui decido invece di farlo.

    Poi ci possono essere leggi che danno indicazioni in senso opposto, ma non so se sia sufficiente in questo caso per spuntarla. Ci vorrebbe il parere di un avvocs...
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  3. #3
    Originariamente inviato da Nuvolari2
    Vince la Adobe, perchè ha più avvocati di te, meglio pagati e con più esperienza nel settore
    si, questo era sottinteso

    A parte gli scherzi, credo che sia tutta da vedere... nel caso in cui io abbia firmato un contratto dove mi impegno espressamente a non vendere a terzi la licenza, credo che mi son messo già in partenza in una posizione contestabile, nel momento in cui decido invece di farlo.
    e' quel che mi chiedevo: la clausola e' in netta contrapposizione con la legge europea, quale prevale? sarebbe interessante scoprirlo, credo che di questa faccenda sentiremo ancora parlare

  4. #4
    Originariamente inviato da rebelia
    e' quel che mi chiedevo: la clausola e' in netta contrapposizione con la legge europea, quale prevale? sarebbe interessante scoprirlo, credo che di questa faccenda sentiremo ancora parlare
    Caso 1: La legge dice più o meno: fatto salvo un patto contrario.
    Vince ADOBE

    Caso 2: La legge dice: Ogni patto contrario è nullo.
    Vinci TU.

    Ma questa UE fa le leggi con i piedi, esempio Garanzie
    Ciao!

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di mroghy
    Registrato dal
    Dec 2005
    residenza
    Nato a VE, vivo in prov. di UD
    Messaggi
    949
    Originariamente inviato da fmortara
    Ma questa UE fa le leggi con i piedi, esempio Garanzie
    La UE non fa leggi. Fa direttive, che quasi sempre possono - qualche volta devono - essere recepite a livello di legge dai singoli paesi. Quindi chi fa le leggi con i piedi siamo noi, chi lo immaginava?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di FalcoBS
    Registrato dal
    Apr 2000
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    0
    Assinform sta spingendo e non poco per la rottamazione del software. Dato che per le automobili vengono dati incentivi miliardari a pioggia, la principale associazione delle aziende ICT vuole promuovere questi incentivi anche per i programmi. La sostituzione del software obsoleto non può che essere un miglioramento per l'informatizzazione del Paese, un volano di crescita, certamente più positivo che comprarsi la Punto nuova.
    Storie, Personaggi e Tecnologie della comunicazione visiva. Draft.it

  7. #7
    Originariamente inviato da FalcoBS
    Assinform sta spingendo e non poco per la rottamazione del software. Dato che per le automobili vengono dati incentivi miliardari a pioggia, la principale associazione delle aziende ICT vuole promuovere questi incentivi anche per i programmi. La sostituzione del software obsoleto non può che essere un miglioramento per l'informatizzazione del Paese, un volano di crescita, certamente più positivo che comprarsi la Punto nuova.
    mh... dici che con sw migliori, il miglioramento della qualita' del servizio sia automatica? puo' essere per applicativi dedicati alla sicurezza, per esempio, la vedo piu' dura per prodotti dedicati alla grafica

    inoltre - poniamo il caso - io potrei non potermi permettere una licenza nuova di flash (a caso), ma per le mie esigenze una licenza vecchia di un paio di versioni potrebbe bastarmi e far si che io sia in regola dal punto di vista delle licenze

  8. #8
    Originariamente inviato da FalcoBS
    La sostituzione del software obsoleto non può che essere un miglioramento per l'informatizzazione del Paese, un volano di crescita, certamente più positivo che comprarsi la Punto nuova.

    fino ad un certo punto...o meglio, il discorso è valido se si parla di tecnici ed operatori del settore, ma il tizio che scrive una letterina con word o il padre di famiglia che si fa il foglio di calcolo excel per calcolare le spese, non credo abbia grosse esigenze di aggiornamento...magari, per loro (che sono la stragrande maggioranza), sarebbe meglio pagare meno un software usato non aggiornatissimo piuttosto che pagare per un software nuovo che sfrutterà all'1% delle funzionalità...
    l'ignoranza è benedetta

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.