Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Data in italiano,non trovo soluzione!

Salve, come da titolo nn trovo la soluzione al quesito della data in italiano,o meglio ne ho trovate parecchie ma nessuna che parta da un estrazione del campo date del database.
    Il mio script è semplice ed è questo:

$raduni=mysql_query("SELECT date_format(date,'%d %M %Y')as data_it,id,Event,Url FROM calendar_events ORDER BY date DESC LIMIT 0,15");
    while($scatola=mysql_fetch_array($raduni)){
    $id=$scatola['id'];
    $data=$scatola['data_it'];
    $evento=htmlentities($scatola['Event']);
    $url=$scatola['Url'];
    echo"<div style='margin:10px;'><span style='font-size:18px;color:#09F;'>$data:</span> <span style='font-size:14px;'>$evento</span></div>";
    }

Una semplice estrazione come vedete.Noterete che il mese viene stampato in lettere "dicembre,Gennaio ecc."

Come faccio ad ottenerlo in italiano invece che in inglese come spunta adesso?
    ho provato i vari setlocale e strtime ma o non ho capito dove infilarli o non funzionano.

Possibilmente vorrei evitare di scrivere funzioni lunghissime con array per mesi e anno,perchè la pagina è già bella lunga(che cavolo siamo nel 2010 si potrà evitare no?)

Grazie anticipatamente!

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Per visualizzare i nomi dei mesi in italiano o ricorri a un array in php (ci sono tantissimi thread a riguardo) oppure se vuoi farlo direttamente tramite mysql, prima della tua query ne devi eseguire un'altra.

set lc_time_names = 'it_IT';

Utente di HTML.it
    Ti voglio molto bene!

Grazie!

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Non mi ero accorto che avessi precisato il fatto di voler evitare gli array. Avevo proprio saltato le ultime righe. Scusa.

Permessi di invio