Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di diablobox
    Registrato dal
    Feb 2001
    residenza
    Pisa
    Messaggi
    1,154

    Il cliente non paga ... la ditta è fallita

    CIao
    ho un problema con un cliente al quale ho fatto un considerevole lavoro.

    La ditta ha chiuso..

    Posso in qualche modo recuperare perlomeno l'intestazione del dominio e farlo diventare di mia proprieta?

    Qualcuno ha avuto esperienze simili

  2. #2
    Se il tuo cliente era una srl non hai molte speranze. Se fosse una snc, invece, puoi rivalerti sui soci direttamente.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di diablobox
    Registrato dal
    Feb 2001
    residenza
    Pisa
    Messaggi
    1,154
    è un srl

    posso in qualche modo riuscire a diventare proprietario del dominio?

    se nessuno paga per rinnovarlo??

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    60
    Quando fanno l'asta fallimentare, il ricavato viene diviso fra i creditori penso ...

  5. #5
    Originariamente inviato da diablobox
    è un srl

    posso in qualche modo riuscire a diventare proprietario del dominio?

    se nessuno paga per rinnovarlo??
    Dovresti sentire un avvocato, ma in linea di massima posso dirti che se la ditta in questione è in procedura fallimentare, il curatore fallimentare di turno cercherà di vendere ogni bene della società a qualcuno, per colmare almeno in parte i debiti.

    Se vuoi il dominio, potresti provare a contattare il curatore e accordarti con lui (glie lo paghi poco, non lo paghi e rinunci a po' o a tutto il tuo credito, etc...).

    Poi dipende molto dal tipo di società, e dal buco che ha lasciato.
    Se fosse, che so, un'azienda di meccanica industriale, che ha un buco da 100.000 euro, potrebbe essere che vendendo il capannone e i macchinari, alla fine il curatore riesca pure a saldare tutti i debiti e a chiudere la cosa pagando tutti i creditori.

    Una cosa è sicura, comunque: mettiti in contatto con il curatore fallimentare che sta seguindo la liquidazione dell'azienda. Se non sai chi è, poi tranquillamente fare una visura camerale da 5 euro (o poco meno), e conoscere i suoi dati.

    Comunque, senti un avvocato che è meglio, almeno se il credito che vanti è consistente.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di diablobox
    Registrato dal
    Feb 2001
    residenza
    Pisa
    Messaggi
    1,154
    la societa non ha lasciato buchi penso...

    il mio credito è di circa 4000 euro..

    comunque non penso che chiudano per fallimento... chiudono e basta..
    PS ... io non sono pratico di queste cose.

    Comunque grazie per i tuoi suggerimenti

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    60
    Originariamente inviato da diablobox
    la societa non ha lasciato buchi penso...

    il mio credito è di circa 4000 euro..

    comunque non penso che chiudano per fallimento... chiudono e basta..
    PS ... io non sono pratico di queste cose.

    Comunque grazie per i tuoi suggerimenti
    E' .. allora devi andare dall'avvocato e cercare di vedere come recuperare il credito ...

    Del tipo se ti hanno fatto un ordine , se hai dei documenti che provino il tuo lavoro etc.
    Certo è che deve essere una cosa molto certa, perchè con un credito di 4000 euro, va a finire che se ( e quando ) li recuperi, hai speso più soldi per l'avvocato che il vantaggio derivato dal recupero del credito

  8. #8
    Originariamente inviato da diablobox
    la societa non ha lasciato buchi penso...

    il mio credito è di circa 4000 euro..

    comunque non penso che chiudano per fallimento... chiudono e basta..
    PS ... io non sono pratico di queste cose.

    Comunque grazie per i tuoi suggerimenti
    beh, se stanno chiudendo e basta, e non per fallimento, allora sei a posto !
    contatta il liquidatore e fatti pagare. Se non paga, fagli un decreto ingiuntivo: se la ditta i soldi ce li ha, e stanno chiudendo solo perchè vogliono cessare l'attività, tu i soldi li pigli di sicuro.

    Il problema con le srl, semmai, è quando falliscono e ci sono quindi più debiti che crediti (qualcuno resta sempre a bocca asciutta).

    Considera che una società, prima di essere chiusa a tutti gli effetti, passa in periodo di liquidazione. In quel periodo è viva e vegeta a tutti gli effetti, con tutti gli obblighi di pagamento a suo carico. L'unica cosa che non può fare è produrre ulteriore lavoro.
    Nella fase di liquidazione, i creditori devono farsi avanti e chiedere i loro soldi. E la società è tenuta a pagare tutti, se no non può chiudere (nel caso, se non ha i soldi per tutti, fallisce).

    Il liquidatore che segue la chiusura della società è tenuto prima a pagare tutti, ma proprio tutti e solo dopo a distribuire ai soci l'eventuale rimanenza economica. Se non paga qualcuno, e si intascano direttamente i soldi, diventa bancarotta fraudolenta, e andrebbero nel penale: dubito che rischino qualcosa del genere per i tuoi 4 mila euro.

    Chiedi, quindi, e se la società i soldi ce li ha, te li devono dare.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  9. #9
    Originariamente inviato da HolyFather
    E' .. allora devi andare dall'avvocato e cercare di vedere come recuperare il credito ...

    Del tipo se ti hanno fatto un ordine , se hai dei documenti che provino il tuo lavoro etc.
    Certo è che deve essere una cosa molto certa, perchè con un credito di 4000 euro, va a finire che se ( e quando ) li recuperi, hai speso più soldi per l'avvocato che il vantaggio derivato dal recupero del credito
    beh... se ha un contratto firmato e ha emesso fatture non contestate, non ci sono santi: con un decreto ingiuntivo da poche centinaia di euro (a carico del debitore, per altro) se la cava.

    Cosa diversa se l'azienda invece ha finito i soldi... allora sì che si rischia di mettere in piedi un cinema che alla fine non porta a nulla e ti tocca pure pagare.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di diablobox
    Registrato dal
    Feb 2001
    residenza
    Pisa
    Messaggi
    1,154
    ok... grazie di nuovo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.