Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

[C]Errore sui commenti di riga in compilatore Dev-c++

Salve a tutti...

Ho iniziato da poco ad usare Dev-c++ e noto che il compilatore mi da errori sui commenti di linea.

codice:
    main()
    {         
    //commento!
    lasciando stare quello che c'è nel programma il compilatore mi segnala l'errore dicendomi:

8 C:\Programmi\Dev-Cpp\prova.c syntax error before '/' token

perchè?
    sbaglio io?

grazie per l'aiuto...

Utente di HTML.it L'avatar di Stoicenko
    forse compili in C, in C non esistono i commenti "//" ma solo "/* testo */"

ah ok non lo sapevo... ero sicuro che dovessero funzionare...

e anche nella guida che parla del C (non c++) dice dell'esistenza di questi commenti...
    http://programmazione.html.it/guide/...rogramma-in-c/

Utente di HTML.it
    I commenti su singola riga con // sono stati introdotti con lo standard C99, in precedenza non esistevano. Comunque in generale un compilatore dovrebbe al massimo segnalarlo come warning se non sono state impostate particolari opzioni di compilazione, e tra l'altro non ricordo che il compilatore di Dev-C++ fosse così "pignolo", di default. Nel caso vedi se tra le "opzioni di compilazione" (non ricordo bene dove siano in Dev e non ce l'ho installato per verificare) risulti impostata qualche opzione tipo -Wall o -pedantic, anche se mi sembra difficile che si siano impostate da sole se non sei stato tu a farlo.
    every day above ground is a good one

Non credo di averlo messo io ma era attiva l'opzione "Supporto programmi ANSI standard C"

mettendo su no questa opzione il compilatore non mi da + questo genere d'errore...

comporta qualche problema aver disattivato l'opzione? è giusto che stia sul "no"?

Utente di HTML.it
    C'è da chiedersi cosa intenda il Dev con

Supporto programmi ANSI standard C
    perché anche l'ISO-C99 che prevede i commenti con // è stato poi adottato dall'ANSI. Probabilmente si riferisce al vecchio standard C89 che non permetteva quei commenti, del resto l'errore che ottenevi è molto simile a questo

codice:
    expected expression before '/' token
    che si ottiene col gcc compilando appunto con -std=c89, cioè in pratica il simbolo / viene interpretato come operatore di divisione e il parser giustamente prima del simbolo si attende un'espressione, appunto il dividendo.

Al massimo tieni disattivata quell'opzione e poi per programmi più complessi provi ad attivarla per vedere se il compilatore ti segnala errori o warnings particolari, giusto per rendere il codice più pulito.
    every day above ground is a good one

Ok grazie mille... mi sei stato di molto aiuto e hai spiegato il tutto in modo molto professionale... complimenti..

ciao

Utente di HTML.it L'avatar di Stoicenko
    ti consiglio di usare cmq un compilatore + ide più nuovi e meno problematici di dev-c++

ad esempio visual c++ 2008 express

Utente di HTML.it L'avatar di bobosg
    io ti consiglio invece di utilizzare comunque i commenti /* in questa maniera */
    anche se in qualche modo riesci ad utilizzare questi //.
    perchè soprattutto se sei alle prime armi è bene che impari "le buone abitudini" del C quelle che in futuro ti renderanno il programma leggibile e riutilizzabile.
    utilizzare i commenti e una delle buone abitudini, come ad esempio una corretta tabulazione ecc.

ciao!!!

Originariamente inviato da Stoicenko
    ti consiglio di usare cmq un compilatore + ide più nuovi e meno problematici di dev-c++

ad esempio visual c++ 2008 express
    all'uni ci consigliano questo oppure "eclipse" che penso sia ancora peggio xD
    per quanto riguarda il linguaggio C non credo ci siano problemi con il dev

Originariamente inviato da bobosg
    io ti consiglio invece di utilizzare comunque i commenti /* in questa maniera */
    anche se in qualche modo riesci ad utilizzare questi //.
    perchè soprattutto se sei alle prime armi è bene che impari "le buone abitudini" del C quelle che in futuro ti renderanno il programma leggibile e riutilizzabile.
    utilizzare i commenti e una delle buone abitudini, come ad esempio una corretta tabulazione ecc.

ciao!!!
    ho già programmato in PHP... ho scritto anche codici lunghi ed ho quindi imparato ad usare una corretta tabulazione... ma nella tabulazione ho sempre inserito i commenti con // che secondo me rendono il programma più leggibile e ordinato...

perchè tu mi dici che i commenti /* */ facciano parte delle "buone abitudini" del C mentre i commenti di riga // no? è solo un fatto di abitudine tua o c'è un motivo dietro?

Permessi di invio