Attualmente utilizzo un PC con i seguenti componenti:
- alimentatore 500W
- ASUS M2N-MX SE+ AM2+ nForce6100 VGA 2SATARaidPCI-E
- AMD Athlon64 X2 4400+ (Socket AM2)
- modulo DIMM 2GB DDR2 80'0Mhz (PC6400) [X2 = 4BG]
- SEAGATE Barracuda 250GB SATA2 16MB
- LG H54/5/8N 18X DVD+-RW DualLayer black
Su questo PC gira una Kubuntu (linux) a 32bit.
Solitamente ho molte istanze aprte di OpenOffice, firefox con molti tab aperti, thunderbird, filezilla, ecc.
Poi ho sempre aperto anche Virtualbox con Windows XP.
La macchina mi tiene BENE il carico di lavoro e non ho problemi di alcun genere.
Ho fatto una premessa per farvi capire con che hardware mi trovo bene e, adesso che devo creare una rete, vorrei qualche consiglio.
In pratica devo continuare ad utilizzare questo PC (senza virtualbox), devo inserire un nuovo PC per un utente, un portatile per un altro utente ed un PC di buone prestazioni non utilizzato da utenti su cui far girare Kubuntu e Windows sotto virtualbox. In ogni pc voglio mettere Kubuntu 64bit.
La mia intenzione è di creare cartelle per ogni utente all'interno del PCServer e salvare la i dati di tutti gli utenti posta compresa. Vorrei mettere sul server 2 HD belli capienti in modalità raid (copia esatta) in maniera da stare tranquillo e non perdere dati in caso di rottura di un HD.
Perciò vi chiedo un consiglio sulla configurazione del PC per utente che in pratica non dovrà fare quasi nulla di grafico e che avrà bisogno di poco spazio sull'HD e la configurazione del PCServer che dovrà sopportare virtualbox e la connessione, anche simultanea, dagli altri PC.
Grazie!

Rispondi quotando