Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Hardware minimale

Utente di HTML.it

Hardware minimale

Attualmente utilizzo un PC con i seguenti componenti:
    - alimentatore 500W
    - ASUS M2N-MX SE+ AM2+ nForce6100 VGA 2SATARaidPCI-E
    - AMD Athlon64 X2 4400+ (Socket AM2)
    - modulo DIMM 2GB DDR2 80'0Mhz (PC6400) [X2 = 4BG]
    - SEAGATE Barracuda 250GB SATA2 16MB
    - LG H54/5/8N 18X DVD+-RW DualLayer black

Su questo PC gira una Kubuntu (linux) a 32bit.
    Solitamente ho molte istanze aprte di OpenOffice, firefox con molti tab aperti, thunderbird, filezilla, ecc.
    Poi ho sempre aperto anche Virtualbox con Windows XP.

La macchina mi tiene BENE il carico di lavoro e non ho problemi di alcun genere.
    Ho fatto una premessa per farvi capire con che hardware mi trovo bene e, adesso che devo creare una rete, vorrei qualche consiglio.
    In pratica devo continuare ad utilizzare questo PC (senza virtualbox), devo inserire un nuovo PC per un utente, un portatile per un altro utente ed un PC di buone prestazioni non utilizzato da utenti su cui far girare Kubuntu e Windows sotto virtualbox. In ogni pc voglio mettere Kubuntu 64bit.
    La mia intenzione è di creare cartelle per ogni utente all'interno del PCServer e salvare la i dati di tutti gli utenti posta compresa. Vorrei mettere sul server 2 HD belli capienti in modalità raid (copia esatta) in maniera da stare tranquillo e non perdere dati in caso di rottura di un HD.
    Perciò vi chiedo un consiglio sulla configurazione del PC per utente che in pratica non dovrà fare quasi nulla di grafico e che avrà bisogno di poco spazio sull'HD e la configurazione del PCServer che dovrà sopportare virtualbox e la connessione, anche simultanea, dagli altri PC.

Grazie!

Utente di HTML.it
    UP

Per un pc utente va benissimo un preAssemblato che trovi su ebay a 350/400€ massimo!

Per il server ti consiglierei un 6GB di ram minimo su sistema operativo a 64bit.
    Processore minimo dual core.

Guarda ti dico la cosa migliore sarebbe fare 2 serverini meno potenti con un bilancere che manda la gente su uno o sull'altro a seconda del carico di lavoro.
    Te ne servirebbero 2 con 4 gb di ram l'uno e sempre dei dual core.
    Cosi viaggeresti a mazzetta!
    Luis Java

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da LuigiJava
    Per un pc utente va benissimo un preAssemblato che trovi su ebay a 350/400€ massimo!

Per il server ti consiglierei un 6GB di ram minimo su sistema operativo a 64bit.
    Processore minimo dual core.

Guarda ti dico la cosa migliore sarebbe fare 2 serverini meno potenti con un bilancere che manda la gente su uno o sull'altro a seconda del carico di lavoro.
    Te ne servirebbero 2 con 4 gb di ram l'uno e sempre dei dual core.
    Cosi viaggeresti a mazzetta!
    Grazie per la risposta!
    Per il server devo utilizzarne uno solo in quanto tutto l'ufficio lavorerà con linux (64bit), solamente sul server girerà una macchina virtuale Windows che deve fare delle elaborazioni particolari (virtualbox) e gli utenti dai vari pc ci potranno accedere.

Per il pc utente la seguente configurazione (che mi costa meno di quello che hai indicato) ve bene?
    - inter core 2 Duo e7300 2,66ghz
    - ram 2GB
    - HD 250 GB
    - scheda video integrata
    C'è da dire che io abbasserei (sempre se si trovano ancora) l'HD a 100GB visto che la cartella i dati e la posta di tutti gli utenti andranno posti sul server.
    Come processore piccolo, giusto o esagerato?

Per il server mi è stata proposta la seguente configurazione:
    - 1 xeaon quad core e5420 2,5ghz
    - 4 GB ram
    - 2 alimentatori 700w
    - controller SATA RAID 0/1
    - 2 HD SATA 500GB
    Che ne pensi? Buono, giusto o scarso?

Il massimo carico del lavoro del server potrebbe essere la macchina virtuale Windows in lavoro e 4 pc collegati a salvare/caricare dati.

Permessi di invio